Linux

Personalizzare il boot di Ubuntu

Redazione | 10 Ottobre 2008

Linux

Consigliamo comunque una certa cautela poiché il bootloader è essenziale per il corretto avviamento del computer (qualsiasi sistema operativo!): recuperare […]

Consigliamo comunque una certa cautela poiché il bootloader è essenziale per il corretto avviamento del computer (qualsiasi sistema operativo!): recuperare la situazione, per quanto sia quasi sempre possibile, può essere un lavoro complesso.

E’ nella scheda Aspetto che potete modificare la schermata del menu e l’animazione da usare durante il boot. Il menu di avvio è di norma in modalità  testuale: potete cambiarne i colori del menu attivando l’opzione Usa i colori del menu bootloader e scegliendo la combinazione che preferite.

startupamanger-modificaaspetto2.png

 Se invece volete usare una schermata di sfondo, dovete abilitare l’opzione Usa un’immagine di sfondo per il menu bootloader. Aggiungete le immagini che volete usare facendo clic sul pulsante Amministra i temi del bootloader: potete usare qualsiasi immagine in formato jpg, png, gif, xpm. L’immagine verrà  convertita alla risoluzione giusta (640×480) dal programma che provvederà  anche a ridurne il numero di colori a 14: limitazioni hardware purtroppo insormontabili. Per verificare che l’immagine che avete scelto appaia gradevole anche dopo un tale dimagrimento di colori potete usare Gimp (nel menu Grafica, sotto Applicazioni).

L’altra modifica che potete fare riguarda l’immagine visualizzata durante il boot. In questo caso costruirsela da sé è un po’ più complicato, ma è sempre possibile scaricarne di interessanti da questo sito:

https://www.gnome-look.org/index.php?xcontentmode=160

startupmanager-downloadtema2.png

Scelto il tema (o i temi), quando li scaricate vengono salvati sulla scrivania in formato compresso. I temi da usare sono in realtà  dei piccoli programmi quindi può succedere che all’interno del file compresso siano presenti più cartelle contenenti i file per la giusta architettura (vedi immagine). Se avete installato la versione di Ubuntu allegata a PC Professionale, adatta a computer a 32 bit, i file che vi servono sono nella directory i386.

Una volta scompattati i file, che hanno estensione .so, potete tornare al programma StartUp-Manager e importarli.

Nelle scheda Aspetto, fate clic sul pulsante Amministra i temi usplash e aggiungete i file .so che avete scompattato. Per farlo dovrete navigare fino alla vostra home directory /home/<nome utente>/ e successivamente selezionarlo dall’elenco Tema usplash.

Quando farete clic sul pulsante Chiudi il programma aggiornerà  la vostra configurazione. Fin dallo spegnimento della vostra macchina potrete ammirare il vostro nuovo tema.

< Indietro Successivo >