Successivo

Linux

Suse Linux Enterprise 12: il camaleonte è più veloce

| 11 Novembre 2014

Linux

Suse ha annunciato la disponibilità  di Suse Linux Enterprise 12, la versione più recente della piattaforma scalabile per la distribuzione […]

Suse ha annunciato la disponibilità  di Suse Linux Enterprise 12, la versione più recente della piattaforma scalabile per la distribuzione e la gestione di servizi a elevata disponibilità . I nuovi prodotti basati su Suse Linux Enterprise 12 offrono miglioramenti che consentono tempi di attività  del sistema più rapidi, aumentano l’efficienza operativa e accelerano l’innovazione.

Con questa release, Suse introduce inoltre un portale per i clienti aggiornato, il Suse Customer Center, per semplificare la gestione degli abbonamenti, l’accesso a patch e aggiornamenti da parte dei clienti nonché la comunicazione con il supporto Suse.

“A causa delle forti pressioni competitive sui costi, le organizzazioni IT stanno oggi affrontando serie difficoltà  per la necessità  di rispondere rapidamente alle mutevoli esigenze aziendali e sfruttare l’innovazione,” afferma Nils Brauckmann, President and General Manager di Suse. “Suse Linux Enterprise 12 aiuta le aziende a restare flessibili, a recuperare il budget e a sfruttare più facilmente le future innovazioni open source, consentendo loro di essere più competitive nell’immediato e in futuro.”

Al Gillen, Program Vice President for Servers and System Software presso IDC, sostiene che “Il settore sta assistendo a un crescente spostamento dei workload di importanza critica su Linux. Si prevede che questa tendenza continuerà  anche in futuro. La progettazione modulare di Suse Linux Enterprise 12, insieme ad altre funzionalità  di importanza critica quali il rollback completo del sistema e l’applicazione di patch al kernel in tempo reale, consente di rispondere ad alcune delle principali riserve espresse dai clienti e può essere d’aiuto per accelerare l’adozione di Linux in questo segmento di mercato.”

I nuovi sistemi operativi ed estensioni software basati su Suse Linux Enterprise 12 includono:

Suse Linux Enterprise Server per x86_64, IBM Power Systems e IBM System z: versatili sistemi operativi server per fornire servizi IT di importanza critica in un’ampia serie di ambienti fisici, virtuali e cloud. Nuove funzionalità  quali rollback completo del sistema, abilitazione dell’applicazione di patch al kernel in tempo reale e moduli software consentono di aumentare i tempi di attività  dei data center, migliorare l’efficienza operativa e accelerare l’adozione di innovazioni open source. Suse Linux Enterprise Server 12 si basa sulla leadership di Suse per accrescerla grazie alla tecnologia di Linux Containers e all’aggiunta del framewok Docker, incluso ora come parte integrante del sistema operativo.

Suse Linux Enterprise Server sfrutta i vantaggi delle ottimizzazioni hardware basate su processori IBM POWER8 che includono il supporto per applicazioni Linux little-endian in esecuzione su ambienti PowerKVM e con multithreading simultaneo (SMT8). Suse Linux Enterprise Server per System z migliora le prestazioni dei workload grazie all’utilizzo di set di istruzioni per le due ultime generazioni di processori IBM System Z, all’avanzato supporto degli acceleratori carichi di lavoro e dello stack software correlato, nonché a miglioramenti per attività  operative quali formattazione DASD più veloce con dasdfmt o interfacce multiple punto a punto NETIUCV tra Linux su System z e istanze z/VM.

  • Suse Linux Enterprise High Availability Extension e Geo Clustering for Suse Linux Enterprise High Availability Extension: software per la gestione di cluster volto a migliorare la disponibilità  dei servizi, fisica e virtuale, locale e globale. Una nuova console Web, il supporto dei file system GFS2 e OCFS2 aggiornato e i più recenti aggiornamenti in ReaR per il disaster recovery rendono la protezione dei sistemi aziendali principali più rapida e semplice.
  • Suse Linux Enterprise Virtual Machine Driver Pack: per il miglioramento delle prestazioni delle macchine virtuali Windows su host Linux. Supporta ora una più ampia serie di sistemi operativi Windows, come Windows Server 2012 R2 e Windows 8.1.
  • Suse Linux Enterprise Desktop e Suse Linux Enterprise Workstation Extension: per migliorare la produttività  riducendo i costi e aumentando la sicurezza. Gli utenti possono trasformare i server in ambienti di sviluppo o in workstation amministrative con funzionalità  complete.

Per ulteriori informazioni su Suse Linux Enterprise 12, è disponibile la pagina web www.suse.com/promo/sle12.html. Per informazioni dettagliate su listino prezzi e disponibilità  di Suse Linux Enterprise Server 12: www.suse.com/products/server/how-to-buy.