Successivo

Linux

Un tachimetro per la linea di comando

Marco Fioretti | 24 Giugno 2008

Linux

Quando si gestisce un server o un computer remoto basato su Linux, capita spesso di avere la necessità  di scaricare file piuttosto grandi o di voler misurare la velocità  della connessione. Il fatto che in questi casi non sia disponibile un’interfaccia grafica ma solo una console non deve scoraggiare.

SpeedometerQuando si gestisce un server o un computer remoto basato su Linux, capita spesso di avere la necessità  di scaricare file piuttosto grandi o di voler misurare la velocità  della connessione. Il fatto che in questi casi non sia disponibile un’interfaccia grafica ma solo una console non deve scoraggiare. Speedometer infatti riesce a effettuare misure e a riassumerle con semplici grafici anche all’interno di un terminale a caratteri. Le misure più comuni, oltre alla velocità  delle varie interfacce di rete, sono quelle di scaricamento dei file o di accesso al disco rigido. La scala utilizzata da Speedometer è logaritmica.

Può essere scaricato qui. Sui sistemi basati sulla piattaforma Debian, come Ubuntu, può essere installato con il comando “sudo apt-get install speedomete”.