Successivo

Software

Messagenet: chiamate gratuite via Web con un link

Redazione | 12 Novembre 2010

Social

Messagenet annuncia CallmeLink, un servizio che permette di parlarsi gratuitamente via web in modo istantaneo attraverso un semplice link. Non […]

logo callmelinkMessagenet annuncia CallmeLink, un servizio che permette di parlarsi gratuitamente via web in modo istantaneo attraverso un semplice link. Non è necessario installare alcun software o inserire password, l’unico requisito è avere una connessione Adsl. Il servizio funziona interamente via web tramite browser e consiste nell’invio di un link che può essere trasmesso via email o via chat, tramite Facebook o Twitter. E’ una tecnologia che mette insieme web, telefono e link ed è compatibile con tutti i browser e sistemi operativi, bypassando anche i firewall aziendali. Rappresenta la soluzione ideale quando ad esempio si sta chattando con qualcuno e si ha necessità  di proseguire la conversazione in maniera tradizionale, oppure nelle aste on line quando non si vuole far conoscere ad altri il proprio numero di cellulare. In tutti questi casi l’utente che invita alla chiamata, dopo essersi registrato su Messagenet, copia un “link” dal sito e lo invia tramite mail o chat al potenziale interlocutore che non dovrà  fare altro che cliccare sul CallmeLink per parlare attraverso il browser, (mediante cuffie e microfono) senza dover installare alcun software Voip. CallmeLink è totalmente gratuito, la durata del link è di 48 ore, l’utente però può chiederne un numero illimitato.Tra le prestazioni offerte dal servizio ci sono la cancellazione dell’eco acustico, il self provisioning e l’attraversamento dei firewall.
Le chiamate possono essere ricevute direttamente sulla pagina web CallmeLink del sito Messagenet ma possono essere gestite anche in mobilità  su iPhone, iPad e iPod Touch, tramite il client Messenger disponibile gratis nell’Apple Store e sugli smartphone Nokia Symbian (con il software gratuito Messagenet Mobile). Volendo si possono ricevere i CallmeLink anche sui telefoni fissi e centralini aziendali Voip collegati a Messagenet. Infine sfruttando l’integrazione con il servizio Voip Messagenet si possono anche fare chiamate verso la rete telefonica a tariffe concorrenziali a quelle di Skype.
Contestualmente all’annuncio di questo servizio Messagenet ha fatto sapere di aver sottoposto ad Apple l’approvazione per una nuova versione dell’applicazione Messagenet Mobile per iPhone, iPad e iPod Touch in grado di ricevere telefonate in background. Questa nuova applicazione dota di fatto l’iPhone di una seconda linea telefonica e fax e consente all’iPod Touch e all’iPad di effettuare e ricevere telefonate, nonché di inviare e ricevere fax e Sms. Si tratta della prima applicazione al mondo per iPhone ha detto Messagenet, ad integrare Voip, fax ed Sms.