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Software

Microsoft punta sull’e-commerce per rivitalizzare Live Search

Redazione | 1 Settembre 2008

Social

Con l’acquisizione di Greenfield Online, il gigante di Redmond mette le mani sul principale sito di shopping on line e comparazione prezzi in Europa

Si chiama Ciao la nuova scommessa di Microsoft per attirare sempre più utenti attorno a Live Search, il motore di ricerca che non supera il 9% del market share delle ricerche on line negli Stati Uniti (Comscore luglio 2008). L’acquisizione della società  Greenfield Online, proprietaria del sito leader in Europa per la comparazione prezzi e lo shopping on line, conferma l’intenzione di Microsoft di espandere la sua presenza almeno in Europa nel settore dell’e-commerce.
I termini dell’accordo prevedono un’offerta di acquisto a un prezzo d 17,50 dollari per azione, per una valutazione complessiva di Greenfield pari a 486 milioni di dollari.

Ciao è un mix di recensioni pubblicate dagli utenti e valutazioni rilasciate da una community di diversi milioni di visitatori che dispone di informazioni aggiornate sui prezzi, provenienti da migliaia di commercianti on line. Attualmente il sito conta 26,5 milioni di visitatori unici mese provenienti da sette paesi diversi (fonte Comscore Maggio 2008) per un totale di cinque milioni di recensioni di prodotti. Microsoft integrerà  all’interno di Live Search la piattaforma tecnologica di Ciao, la sua community e i legami che il sito vanta con i merchant per offrire un’esperienza di ricerca più ricca e gratificante. L’obiettivo è quello di fare di Live Search la destinazione preferita per chi vuole acquistare o semplicemente cercare beni e servizi on line, dando ai commercianti un’opportunità  in più per incrementare le vendite on line. Nei mesi scorsi Live Search era stato protagonista di un’ennesima iniziativa di rilancio: Microsoft aveva deciso di rimborsare gli utenti che acquistavano via Internet prodotti cercati con il proprio motore di ricerca, restituendo una percentuale del valore del bene acquistato. Ora è la volta delle ricerche commerciali e del cosiddetto info e-commerce, una delle attività  preferite sul web, che assorbe la maggior parte del tempo speso on-line.