Successivo

Software

Movie Collector Pro: un sofisticato database per gli appassionati di cinema

Redazione | 5 Settembre 2011

La vostra collezione di film inizia ad essere fuori controllo? Movie Collector Pro vi aiuterà  a gestirla. Anteprima di Maurizio […]

La vostra collezione di film inizia ad essere fuori controllo? Movie Collector Pro vi aiuterà  a gestirla.

Anteprima di Maurizio Bergami

Articolo tratto da PC Professionale 244 di luglio 2011

Se il tempo che passate scartabellando tra i vostri film per scegliere quale vedere inizia ad essere eccessivo, un programma come Movie Collector vi può essere di aiuto. Prodotto dalla società  olandese Collectorz.com, questo database su misura per la gestione di una collezione di film è in commercio da parecchi anni ed è arrivato pochi mesi fa alla versione 7.1. La sua età  è ben evidente nell’interfaccia, che concede poco all’estetica e fa pensare a una vecchia applicazione in Visual Basic o Delphi.Dietro a un aspetto decisamente datato si cela però un software potente e flessibile, ricchissimo di opzioni. Movie Collector Pro consente di aggiungere film alla collezione in vari modi. Chiaramente è possibile inserire un nuovo titolo specificandone a mano tutti i dettagli, ma si tratterebbe di un’attività  lunga e tediosa se non improponibile nel caso di una collezione molto ricca. In alternativa si può affidare al programma il compito di reperire su Internet le specifiche dei film, indicandone semplicemente il titolo oppure il codice Isbn riportato sulla confezione. L’Isbn può essere inserito anche tramite scanner di codici a barre: Collectorz ne vende alcuni di prezzo abbordabile (il più economico costa una quindicina di euro). Naturalmente Movie Collector prevede una finestra per l’inserimento in modalità  batch; una volta compilata la lista basta premere un pulsante e il software effettuerà  una ricerca un database on-line proprietario, purtroppo non particolarmente ricco di titoli italiani.

Movie Collector, è un database specializzato nella gestione di film. È potente e flessibile, ma soffre di interfaccia ormai datata e non sempre intuitiva.

La quantità  di dettagli che è possibile indicare per ciascun titolo è impressionante: è evidente che si tratta di un programma sviluppato per veri collezionisti. Quasi tutti i campi offrono valori predefiniti, in modo facilitare l’inserimento dei dati, e permettono l’aggiunta di elementi personalizzati. Movie Collector consente di indicare un’ampia gamma di formati: oltre ai classici VHS, Dvd e Blu-ray, prevede ad esempio Hi-8, Laserdisc e molti altri. Nel caso dei file video, tra i tipi predefiniti è presente il solo DivX, ma bastano pochi secondi per aggiungerne altri, come Avi o Mkv. Terminato l’inserimento dei film è possibile sfogliare la raccolta in modalità  testuale – scorrendo una griglia che ricorda un foglio elettronico – oppure grafica, sfogliando le copertine dei film che appartengono alla categoria selezionata. È presente una funzione di ricerca a testo libero, che però non mostra subito i film corrispondenti alla stringa indicata ma obbliga a passare per il genere di appartenenza. Il programma consente anche di definire complessi filtri permanenti, come “film di azione in italiano o francese usciti nel 2005”. Il database può essere consultato anche su iPhone o iPad, tramite due app comode da usare e dall’interfaccia intuitiva e gradevole. Si tratta purtroppo di applicazioni distinte, quindi chi possiede entrambi i dispositivi non potrà  effettuare un solo acquisto. Visto il prezzo relativamente elevato (7,99 euro) e che in fondo si tratta di semplici visualizzatori (possono solo importare un database creato con Movie Collector), ci saremmo aspettati quantomeno un’app universale.

Movie Collector Pro ci è sembrato un ottimo programma per chi vuole tenere sotto controllo la propria collezione di film. Offre una quantità  di funzioni davvero considerevole, anche se l’interfaccia mostra davvero il segno degli anni: speriamo che Collectorz.com vi metta mano quanto prima, magari ispirandosi a quella, decisamente più chiara e moderna, del suo servizio Connect (https://connect.collectorz. com/movies), che propone funzioni analoghe - ma molto meno ampie - tramite un servizio Web offerto in abbonamento annuale. Segnaliamo anche la disponibilità  di una versione base, più economica ma priva ad esempio della possibilità  di esportare il database e di gestire i prestiti.