Software

Mozilla libera la volpe: Firefox OS è pronto

Redazione | 25 Febbraio 2013

Social Software

Tra gli annunci del Mobile World Congress 2013 spicca il rilascio del sistema operativo mobile di Mozilla, Firefox OS, a […]

Tra gli annunci del Mobile World Congress 2013 spicca il rilascio del sistema operativo mobile di Mozilla, Firefox OS, a lungo atteso. Mozilla dice di aver rivoluzionato la creazione e fruizione delle applicazioni, dando la possibilità  nel nuovo ambiente operativo di scoprire applicazioni senza doverne fare prima il download. Anche l’esperienza d’uso dello smartphone è più personalizzabile e si possono creare e distribuire applicazioni HTL 5 attraverso il nuovo Firefox Markeplace. Tra le applicazioni disponibili nel nuovo store ci sono già  Cut the Rope, Disney Mobile Games, EA Games, Facebook, MTV Brasil, Nokia Here, SoundCloud e Twitter.

Con il lancio di Firefox OS arrivano sul mercato anche i primi dispositivi mobili Open Web: già  18 operatori hanno dato il loro supporto alla nuova piattaforma operativa e tra questi c’è anche Telecom Italia. I primi a partire saranno American Movil, Deutsche Telekom Telefonica e Telenor, con inizio previsto, per la maggior parte di loro, a metà  anno. Hanno dato il loro supporto anche Sprint, Telefonica, Telenor e altre telco.

Mozilla sta lavorando con produttori come Alcatel, LG e Zte per realizzare i primi cellulari con Firefox OS e nel corso dell’anno si aggiungerà  a questi anche Hauwei. Saranno tutti smartphone con a bordo processori Snapdragon di Qualcomm, ha anticipato l’azienda. I primi paesi dove saranno rilasciati i cellulari Firefox sono: Brasile, Colombia, Ungheria, Messico, Montenegro, Polonia, Serbia, Spagna e Venezuela. Altri mercati saranno annunciati a breve.

Gi smartphone con sistema operativo Firefox OS sono i primi a essere realizzati secondo gli standard dell’open web con la possibilità  di sviluppare tutte le funzioni come applicazioni Html 5. Le applicazioni per il web accedono a ogni funzionalità  intrinseca del dispositivo superando i limiti tipici che lo standard Html 5 ha avuto sinora sui dispositivi mobili e la flessibilità  della piattaforma consente agli operatori mobili di personalizzare l’interfaccia e sviluppare servizi localizzati per la loro clientela.

Oltre ad offrire tutte le principali funzionalità , come chiamate, messaggi, email, fotocamera e altro ancora, Firefox OS propone agli utenti una funzione innovativa integrata di controllo dei costi, e dei social network come Facebook e Twitter, oltre a servizi legati al territorio, il browser web Firefox, la nuova modalità  per scoprire applicazioni da scaricare o da utilizzare una sola volta, Firefox Marketplace e molto altro ancora.

Con Firefox OS, basterà  inserire un qualsiasi termine di ricerca per creare all’istante un’applicazione da scaricare o da utilizzare una sola volta senza download. La creazione e l’utilizzo di queste applicazioni on-demand consente agli utenti di avere il controllo delle loro app e dello stesso smartphone, e di decidere quando accedere ai contenuti desiderati.

La ricerca contestuale di Firefox OS porta gli utenti direttamente al contenuto desiderato e non si limita a offrire applicazioni generiche all’interno di una stessa categoria. Le capacità  di ricerca saranno molto più sofisticate e approfondite grazie alla possibilità  di cercare contemporaneamente sia tra le applicazioni che in rete, cosa impossibile con le applicazioni presenti in modalità  nativa. Ad esempio, inserendo il nome del musicista preferito, i risultati di ricerca permetteranno di acquistarne una canzone, comprare biglietti per i suoi concerti o ascoltare la canzone preferita all’istante.

Per quanto riguarda il marketplace di Firefox esso offrirà  applicazioni di nelle categorie giochi, notizie e media, affari e produttività ; queste applicazioni sono collegate all’identità  online del singolo utente che le conserva nel passaggio da un dispositivo all’altro e da una piattaforma all’altra. Ogni sviluppatore potrà  creare e distribuire app Html 5 con facilità , mettendo a disposizione degli utenti anche applicazioni di nicchia o legate a temi specifici.

Un’anteprima di Firefox Marketplace è disponibile su Firefox per Android Aurora e uscirà  con i primi telefoni Firefox OS, che verranno lanciati nel corso dell’anno.

TikTok

News

Vendita TikTok, nessuna proroga dagli Stati Uniti

Luca Colantuoni | 7 Dicembre 2020

App Donald Trump Social

Nonostante la scadenza del 4 dicembre scorso, il governo non ha bloccato TikTok negli Stati Uniti, ma proseguirà i negoziati per trovare un accordo sulla vendita.

Il 4 dicembre è scaduto il termine entro il quale ByteBance doveva vendere la filiali USA di TikTok, ma il governo statunitense non ha attuato nessun blocco delle transazioni, come previsto dall’ordine esecutivo firmato da Trump il 14 agosto. Secondo le fonti di Blomberg non è prevista nessuna ulteriore proroga, in quanto le parti potrebbero raggiungere un accordo nei prossimi giorni.

Come è noto, lo scontro tra ByteDance e il governo degli Stati Uniti è iniziato quasi quattro mesi fa. Secondo l’amministrazione Trump, TikTok rappresenta un pericolo per la sicurezza nazionale, in quanto i dati degli oltre 100 milioni di utenti statunitensi vengono inviati al governo cinese. ByteDance ha più volte respinto le accuse, ma alla fine ha accettato di creare una nuova società (TikTok Global) interamente posseduta da Oracle, Walmart e gli attuali investitori statunitensi.

L’azienda cinese aveva inviato un nuova proposta all’inizio di novembre, ma si era rivolta ad un giudice per impedire il ban previsto per il 12 novembre. Pochi giorni dopo, il CFIUS (ente governativo che valuta le implicazioni per la sicurezza nazionale degli investimenti stranieri negli Stati Uniti) aveva concesso una prima proroga di 15 giorni (fino al 27 novembre) e successivamente una seconda proroga di 7 giorni (fino al 4 dicembre).

Nonostante la scadenza di venerdì scorso, il governo statunitense non ha attuato il blocco del social network e non prorogherà ulteriormente la deadline. I negoziati continueranno nei prossimi giorni, ma non è chiaro l’esito finale. Secondo un giornalista della CNN ci sono buone probabilità che si giunga ad un accordo.

L’obiettivo è trovare un’intesa sulla vendita di TikTok USA entro il 20 gennaio 2021, quando Trump lascerà il posto a Biden. Ovviamente occorrerà anche l’approvazione del governo cinese.

Aggiornamento: un giudice federale ha concesso un’ingiunzione preliminare che impedisce al Dipartimento del Commercio di bloccare le transazioni con TikTok.

Match Made In Hell

News

Video della settimana: Satana e il 2020 si incontrano su Match.com

Alfonso Maruccia | 5 Dicembre 2020

Social Video della settimana

Un nuovo video promozionale per Match.com gioca sul pessimo anno in fase di chiusura e suggerisce: tutti possono trovare l’anima gemella. Persino Satana. E il 2020.

La pandemia di COVID-19 ha stravolto l’economia, le abitudini e le convenzioni sociali di buona parte del mondo, e l’opinione comune è che il 2020 sia (stato?) un anno disastroso degno di essere rappresentato come un film Hollywoodiano. Per Match.com, il 2020 è invece una giovane donna alla ricerca di un nuovo incontro.

Secondo il breve video promozionale diretto da Ryan Reynolds, 11 mesi fa Satana e la giovane donna che di nome fa “2020” si sono appunto incontrati tramite il servizio di Match.com. Ed è scattata subito l’intesa. La pandemia, la tendenza di 2020 (la donna) ad attirare disastri e le predisposizioni malvage del Signore degli Inferi hanno poi fatto da corollario al rapporto tra i due protagonisti del promo.

Alla fine della clip, Satana e 2020 si augurano che questo anno “non finisca mai”. Il messaggio di Match.com è invece che il 2021 porterà qualcosa (e qualcuno) agli utenti che usano il servizio. E magari un ritorno alla normalità nelle relazioni interpersonali e negli altri aspetti della vita alterati dalla pandemia.

In seguito Match.com ha pubblicato una nuovo clip video con gli stessi protagonisti, rimarcando le possibilità offerte dal servizio di selezionare gli interessi (e quindi i potenziali incontri) tramite il sistema di filtri integrato. Per i fan di Taylor Swift, il video Match Made in Hell include infine una nuova versione della canzone Love Story uscita nel 2008.

Reddit logo

Servizi

Reddit da finalmente i numeri

Alfonso Maruccia | 2 Dicembre 2020

Advertising Reddit Social

Reddit, servizio telematico che ospita ogni sorta di community e attività social, ha fornito per la prima volta statistiche precise sulla reale portata delle sue attività.

Per un sito che si autodefinisce “la pagina principale di Internet”, Reddit è caratterizzato da numeri alquanto risicati. Questo, almeno, è quanto emerge da un nuovo articolo del Wall Street Journal, occasione per il management di allinearsi alle comunicazioni e alle statistiche tipicamente pubblicate dai protagonisti del business telematico.

Reddit icona

Secondo i dati forniti da Jen Wong, attuale COO (Chief Operating Officer) di Reddit, a ottobre il numero di utenti medi attivi giornalmente sulla piattaforma è stato pari a 52 milioni. Una cifra piuttosto modesta, se confrontata ai quasi 2 miliardi di utenti giornalieri di Facebook e ai 187 milioni di Twitter, ma comunque in crescita del 33% rispetto allo stesso periodo del 2019.

Reddit offre una piazza di discussione globale composta da community dedicate agli argomenti più disparati, e di quando in quando ospita l’intervento di personaggi notori dell’industria, l’hi-tech, il business e la politica nelle domande e risposte della serie Ask Me Anything (AMA).

Reddit comunica per la prima volta le statistiche di utilizzo ufficiali da parte degli utenti, un’iniziativa che secondo Wong serve a comunicare meglio la crescita di popolarità della piattaforma e a conformarsi ai report standard dell’industria. Avere cifre precise sotto mano, e soprattutto poter fornire dati concreti sul trend di crescita, sarà ovviamente utile anche per attrarre nuove partnership pubblicitarie e quindi nuovi ricavi.

Aggiungi alla collezione

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.