Successivo

Software

Nero BackItUp & Burn: non solo copie di sicurezza

Redazione | 17 Agosto 2009

La nuova suite di Nero raccoglie svariate utility per il backup, la masterizzazione e il recupero dati.

L’idea è interessante: un nuovo pacchetto, più economico rispetto alla suite di masterizzazione di Nero, che include una versione potenziata e aggiornata di BackItUp, un Cd avviabile per il ripristino in caso di emergenza, Nero Express e un tool per il recupero di dati da dischi o supporti ottici danneggiati o cancellati per errore (Rescue Agent). Nonostante le premesse, la prima versione del nuovo BackItUp & Burn ci ha però lasciato un po’ con l’amaro in bocca. Il suo punto debole è proprio BackItUp, l’applicativo per la gestione dei backup, che – pur disponendo di una smagliante interfaccia e di molte funzioni innovative – ha ancora alcuni problemi di stabilità  e usabilità .

backitup.jpg

L’interfaccia grafica di Nero BackItUp è ben organizzata e intuitiva.
.
Una delle novità  dell’applicazione (già  presente nella suite completa di Nero) è la possibilità  di impostare un backup automatico: si tratta di una funzione pensata espressamente per gli utenti meno avanzati, che vogliono salvare lo stato del sistema in modo semplice, senza ricorrere a complessi pannelli di configurazione. Nei nostri test con questa funzione purtroppo BackItUp non si è comportato molto bene: prima di tutto ci ha consigliato di utilizzare come destinazione una chiavetta Usb collegata al sistema, ci ha richiesto di formattarla con il formato Ntfs e poi ha eseguito più volte il backup senza segnalarci che non era andato a buon fine poiché lo spazio disponibile sull’unità  (4 Gbyte) non era (ovviamente) sufficiente per salvare tutto il contenuto del computer (dotato di due dischi da 320 Gbyte). Solo dopo diverse esecuzioni manuali e pianificate BackItUp ci ha finalmente segnalato la mancanza di spazio sufficiente sulla cartella di destinazione. Purtroppo la soluzione suggerita dal programma (scegliere nuovamente la chiavetta Usb come destinazione) non ha ovviamente portato a un miglioramento. Per chi si accorge dell’accaduto è però facile rimediare: il backup automatico di BackItUp può essere personalizzato e configurato manualmente scegliendo sorgenti e destinazioni del backup in base alle proprie esigenze. I problemi riscontrati nei nostri testi sono potenzialmente pericolosi soprattutto per gli utenti meno avanzati o attenti, che potrebbero avere una sensazione di sicurezza anche quando il programma non riesce a svolgere la sua funzione principale. Le cose sono andate decisamente meglio nell’uso delle altre funzioni: backup di file, verifica dei backup effettuati, backup di intere unità , sincronizzazione e pianificazione di processi di sincronizzazione.
nerobb-voto.pngUnico neo qualche blocco dell’applicativo, soprattutto nella fase di avvio. BackItUp include anche una procedura per la creazione di un disco di boot (ImageTool) basato su Linux, da utilizzare per il ripristino in caso di emergenza quando neppure Windows è in grado di avviarsi.  SyncTool invece è un programma indipendente che può essere installato su unità  flash, dischi esterni o supporti ottici per sincronizzare i dati con altri dispositivi quando si è in viaggio, lontani dal proprio desktop.
Nero BackItUp supporta anche il backup on-line: il costo del servizio Web Nero Online Backup è però abbastanza alto (79,99 euro Iva inclusa per 15 Gbyte).
Le funzionalità  di masterizzazione del pacchetto sono affidate a Nero Express, versione semplificata del celebre Nero Burning Rom, che permette di realizzare Cd, Dvd e dischi Blu-ray. Può creare Cd audio a partire dai più comuni formati e anche copiare Dvd-Video non protetti, ma non ricodificarli. Il programma supporta anche la masterizzazione di dischi con la tecnologia proprietaria SecurDisc, che protegge i dati masterizzati tramite password e sfrutta un algoritmo proprietario per aumentare l’affidabilità  dei supporti ottici.

Da PC Professionale di luglio 2009