Successivo

Software

Nuova multa per eBay

Redazione | 1 Dicembre 2009

Internet Social

Il Tribunale di Parigi ha condannato il gigante delle aste on line a pagare un’ ulteriore multa di 1,7 milioni […]

logo ebayIl Tribunale di Parigi ha condannato il gigante delle aste on line a pagare un’ ulteriore multa di 1,7 milioni di euro nell’ambito della causa con gruppo LVMH. eBay , secondo la corte francese, non avrebbe rispettato il divieto di mettere in vendita sul sito prodotti della multinazionale del lusso LVMH, a cui fanno capi oltre 60 marchi tra cui Louis Vuitton, Christian Dior, Guerlian.
Un anno fa lo stesso tribunale aveva condannato eBay per contraffazione a un risarcimento di ben 38 milioni di euro, per non aver fatto abbastanza al fine di bloccare la vendita di merce contraffatta del gruppo LVMH.
Nella sentenza, dice il tribunale francese, si chiedeva ad eBay di impedire ai propri utenti di mettere on line e commercializzare qualsiasi prodotto del gruppo LVMH, cosa che non è stata fatta visto che sono stati trovati sul sito oltre 1.000 articoli.
eBay ha commentato il provvedimento con una nota, dicendo che si tratta dell’ennesimo abuso di una distribuzione selettiva che vuole soffocare l’e-commerce e le piattaforme on line che creano canali alternativi di compra-vendita per i consumatori.
La multa inoltre è stata definita sproporzionata e non in linea con i pronunciamenti espressi a suo favore da altri tribunali in cause analoghe.