In linea con i cambiamenti annunciati a livello internazionale da eBay.com la scorsa settimana, anche il sito italiano introduce alcune importanti modifiche ai rapporti tra venditori e acquirenti. Le novità principali riguardano la gestione dei feedback negativi che d’ora in poi potranno essere lasciati solo dagli acquirenti e non più dai venditori che potranno lasciare solo commenti positivi o neutri. Vengono inoltre rimossi in modo retroattivo i feedback negativi lasciati da acquirenti che poi sono stati sospesi o ammoniti per mancato pagamento da eBay.it. Per quanto concerne i venditori saranno premiati quelli che hanno applicato le migliori policy di vendita, con un posizionamento privilegiato del loro negozio all’interno del sito.
Sarà inoltre possibile ricevere feedback multipli da uno stesso acquirente, nella misura di non più di un feedback alla settimana e altra novità , la percentuale di feedback positivi sarà calcolata sulle transazioni degli ultimi 12 mesi, anziché sull’intera storia dell’utente. I venditori poi hanno ora la facoltà di bloccare fino a 5.000 diversi acquirenti che si sono dimostrati non affidabili in passate transazioni, decidendo di non voler più avere a che fare con loro. Infine l’ultimo importante cambiamento riguarda i programmi di protezione acquirenti e i metodi di pagamento. eBay Italia ha deciso di togliere il rimborso fino a 100 euro previsto dal sito italiano, lasciando valido solo il programma di protezione PayPal che prevede il rimborso fino a 1.000 euro.
I cambiamenti dovrebbero entrare in vigore dal 20 febbraio. Restano invariate le tariffe legate alle inserzioni che invece sono state modificate sul sito americano. Per gli appassionati di aste on-line diamo appuntamento al numero di marzo di PC Professionale su cui uscirà un articolo dedicato a Come vendere su eBay.it.