Telecom Italia torna a pensare al mondo delle piccole imprese, dopo anni spesi a promuovere il brand Alice e la diffusione della connettività broadband tra l’utenza consumer. Complici i dati allarmanti sugli scarsi investimenti in ICT da parte delle piccole e medio aziende, il principale operatore delle Tlc prova a semplificare l’accesso alla risorse Ict, rendendole disponibili on demand attraverso collegamenti in broadband con la rete Telecom e i suoi data centre regionali, dodici su territorio nazionale, ma destinati a salire a trenta.
Così a Smau ieri in una conferenza stampa i vertici dell’azienda hanno presentato Impresa Semplice, un brand che include sotto di sé una serie di soluzioni tecnologiche che vanno dalla gestione dell’archiviazione e backup dei dati, al mobile office, sicurezza e videosorveglianza, fino alla gestione dei consumi energetici e delle flotte di veicoli aziendali. Il tutto erogato secondo la logica del cloud computing, con un canone mensile di abbonamento, senza che l’azienda debba creare al suo interno infrastrutture dedicate. Tra le novità c’è anche un’offerta integrata Voip, connettività dati ad alta velocità e sistemi di protezione delle informazioni aziendali attraverso un unico apparato hardware.
Le aziende interessate possono richiedere l’applicazione corrispondente alle proprie necessità collegandosi all’apposita pagina web . L’offerta Impresa Semplice si rivolge anche alle Pubbliche Amministrazioni Locali e viene commercializzata dalla rete vendita e postvendita dei concessionari Olivetti che contribuiscono così a fare da tramite nella scelta e utilizzo delle soluzioni più adatte al business. I primi servizi commercializzati dalla rete Olivetti saranno quelli di sicurezza, backup e document management.
Interessante è anche l’annuncio della prima offerta integrata di pubblicità locale per il web e per il mondo mobile che Telecom Italia ha pensato per le Pmi. “Io Pubblicità ” , così si chiama la proposta, sfrutta la collaborazione con la concessionaria Matrix e con il portale Virgilio per consentire la diffusione di messaggi pubblicitari su base locale su tre canali diversi: il portale Virgilio con i suoi oltre undici milioni di visitatori al mese, il servizio informativo telefonico 1254 (che conta 12 milioni di chiamate all’anno) e i 6 milioni di clienti TIM che hanno dato il loro consenso alla ricezione di messaggi pubblicitari.
A Smau non sono mancate novità anche per le grandi organizzazioni e Istituzioni per le quali Telecom ha studiato un servizio di telepresenza per videoconferenze ad altissima qualità e una piattaforma business iThink di condivisione di conoscenze, idee e progetti all’interno di un social network.