Successivo
Once

Software

Once, l’app anti Tinder per relazioni stabili

Laura Nuonno | 8 Giugno 2016

App Social

Ricalca il meccanismo delle vecchie agenzie matrimoniali, l’app Once, dedicata al dating on line di qualità . Niente appuntamenti di massa, […]

Ricalca il meccanismo delle vecchie agenzie matrimoniali, l’app Once, dedicata al dating on line di qualità . Niente appuntamenti di massa, ma una sola proposta di un potenziale partner al giorno, e si ha tempo 24 ore per decidere se fare clic e iniziare a scambiare messaggi con la persona evidenziata dall’app, oppure aspettare le 12 del giorno seguente per visualizzare un altro profilo. A differenza di altre app, nelle quali il proprio profilo degli utenti è pubblico, su Once è visibile solo potenziale partner e al team di matchmaker.

Un meccanismo semplice, che funziona all’insegna della lentezza, un sistema per ora unico nel suo genere e che va controcorrente rispetto alla concorrenza come Tinder, l’app di incontri preferita da chi cerca partner occasionali diffusa in oltre 140 Paesi che punta sulla quantità  di profili proposti agli utenti scegliendoli in base alla distanza sfruttando il Gps  dello smartphone. Once, sviluppata in Francia, ha alle spalle un team in carne ed ossa che valuta i profili degli utenti (figure professionali che la stessa Once definisce come matchmaker) e li propone considerando variabili che vanno al di la di interessi personali e aspetto fisico. Questo almeno è quello che afferma il Ceo, Jean Meyer, che sostiene l’affidabilità  dell’app nata nel 2015 da un’idea di tre ragazzi francesi e che conta oggi oltre un milione di utenti. Once è utilizzata oltre che in Francia anche negli Stati Uniti, Gran Bretagna, Brasile e da poche ore è stata lanciata anche in Italia. Stando a quanto dichiarato da Meyer, pare che oltre il 30% delle proposte giornaliere si trasformi in connessioni, quindi un potenziale partner interessante proposto agli utenti ogni tre giorni.

https://youtube.com/watch?v=eMXyjmHoEGI

L’app è gratuita e disponibile per iOS e Android e permette di interagire con dispositivi indossabili che monitorano il battito cardiaco come i braccialetti per il fitness, per mostrare in tempo reale l’impatto emotivo in termini di battiti cardiaci che provoca la proposta di un profilo.