Successivo

Software

Per la prima volta in Italia il Coolest Projects contest

Grazia Di Maggio | 20 Ottobre 2017

Servizi Web Social

Il 4 novembre a Milano, per la prima volta in Italia, la Fabbrica del Vapore ospiterà il Coolest Projects contest promosso […]

Il 4 novembre a Milano, per la prima volta in Italia, la Fabbrica del Vapore ospiterà il Coolest Projects contest promosso da CoderDojo Foundation, movimento no profit che si occupa della diffusione di creatività digitale e della conoscenza del coding, nato nel 2013.

Saranno presentati 150 progetti tecnologici che vedranno la partecipazione di 1500 ragazzi provenienti da tutte le scuole d’Italia. La fascia d’età dei destinatari va dai 7 ai 17 anni e la partecipazione all’iniziativa è totalmente gratuita; basta registrarsi su Eventbrite e nella giornata del 4 novembre verranno selezionati i migliori progetti. I più meritevoli voleranno alla finale che si terrà, come ogni anno, il 26 maggio 2018 a Dublino. Tali progetti potranno essere realizzati singolarmente o in gruppi di 3 ragazzi, inoltre sono divisi in 6 categorie e consistono in applicazioni realizzate con scratch (giochi e animazioni), siti web realizzati in HTML, CSS e Javascript, giochi, hardware (robot, macchine e hack), mobile app e progetti avanzati con applicazioni web reali.

L’evento vede la collaborazione di importanti aziende del settore come Lenovo, Accenture, Aglea ed il patrocinio del Comune di Milano, della Fondazione Cariplo e Fondazione AeM.

“Il nostro obiettivo costante è preparare al meglio i giovani alle sfide del futuro e aiutarli ad acquisire le competenze necessarie ad affrontare il mondo del lavoro, ovvero creatività, capacità di risoluzione dei problemi”, le parole di Guido Terni, Responsabile del Settore Education di Lenovo Italia, main sponsor dell’evento, tra i membri della Commissione incaricati di valutare la qualità dei progetti. L’obiettivo è quello di insegnare i più giovani a programmare per apprendere e non apprendere per programmare.

“Stiamo assistendo a un importante cambiamento guidato dall’innovazione. Un fenomeno che riguarda il nostro modo di vivere e lavorare: secondo le ultime stime, il 65% dei bambini che inizia ora il percorso scolastico sarà occupato in professioni che oggi non esistono”, ha affermato Francesca Patellani, Corporate Citizenship Lead di Accenture per Italia, Europa Centrale e Grecia. A sostengo di questa testi anche la Commissione Europea ha stimato che il 90% delle professioni nei prossimi anni richiederà competenze digitali in tutti i settori.

Un’occasione importante per i ragazzi italiani che a seguito di questo primo incontro potranno partecipare all’importante contest internazionale e relazionarsi con persone provenienti da tutto il mondo. Non è mai troppo presto per far sviluppare competenze digitali e creatività.

Il calendario degli appuntamenti è disponibile sul sito dedicato.