Successivo
pinterest-social-network-acquisizione-math-camp

Software

Pinterest acquisisce Math Camp

Davide Micheli | 19 Luglio 2016

Social

PInterest ha comunicato di aver acquisito la startup Math Camp: il suo team lavorerà  al sistema di ricerca per immagini all’interno del social network.

C’è aria di novità  in casa Pinterest, il social network dedicato alla condivisione di foto e video: la società  di San Francisco è infatti alla ricerca di un miglior modo per monetizzare l’utilizzo della piattaforma da parte degli utenti, in maniera particolare attraverso l’introduzione di una potente ricerca visuale pensata per proporre agli utenti una sorta di maxi catalogo dello shopping, considerando a categorie del social.

Per riuscire a raggiungere questo obiettivo, ora, la società  di Ben Silbermann ha deciso di acquisire la startup Math Camp – famosa per aver realizzato applicazioni come Highlight, un’app dotata di funzioni di localizzazione avanzate e Shorts, un’app pensata per la condivisione di foto. Pinterest non farà  sua la tecnologia dell’azienda, bensì il team di sviluppatori di Math Camp si occuperà  di soluzioni mobile all’interno del social network.

In particolare, i developer provenienti dalla neo acquisita startup si occuperanno di lavorare su librerie e framework che sono già  stati parzialmente realizzati. E c’è da credere che, sulla base delle esperienze già  condotte da questi sviluppatori per quanto riguarda la creazione di prodotti mobile pensati per creare connessioni tra persone con gusti simili, Pinterest potrà  davvero beneficiare di innovazione per il suo social network.

Potenziando la tecnologia della ricerca per immagini e applicando soluzioni come come quelle di Highlight – app che invia una notifica push quando nelle proprie vicinanze c’è un utente connesso ad un medesimo prodotto, o di Shorts – app che “combina” gli incontri tra persone a partire dalle foto scattate, Pinterest riuscirà  sicuramente a differenziare la sua piattaforma all’interno del panorama dei social network.