Successivo
pinterest-sistema-ricerca-immagini-ingegnere-li-fan

Software

Pinterest: un nuovo manager per il progetto della ricerca per immagini

Davide Micheli | 8 Settembre 2016

Google Social

Pinterest è sempre più concentrato sullo sviluppo del suo sistema di ricerca tramite le immagini: ora ha assunto Li Fan, ex dipendente Google, per curare lo sviluppo di questo importante progetto.

Pinterest sta puntando molto sul suo nuovo sistema di ricerca delle immagini e, a questo proposito, in questi giorni è stata resa nota la notizia dell’assunzione di Li Fan – ex capo della divisione per la ricerca tramite le foto all’interno di Google -a capo del team di ingegneri del social network, per dare un’accelerazione a questo progetto attraverso il quale rendere ancor più evoluto questo tool.

La natura di Pinterest, del resto, ricorda proprio quella di un grandissimo catalogo di immagini ed è naturale immaginare come lo sbocco di questo social network possa essere quello di proporre una ricerca facilitata, tramite le fotografie, di determinati oggetti di interesse per gli utenti. In questo modo, la società  potrebbe incrementare la sua capacità  di monetizzazione, proponendo annunci mirati di aziende in cerca di clienti per i propri prodotti.

Per rendere ancor più semplice questo “elementare” processo, Pinterest sta lavorando allo sviluppo di un tool che permetta la ricerca sfruttando direttamente le fotocamere degli smartphone. In questa maniera, lo shopping diventerebbe ancor più immediato, giacché l’utente dovrebbe limitarsi ad immortalare ciò che gli interessa, senza nemmeno dover cercare le parole per formulare una query di ricerca.

Staremo quindi a vedere se il social network delle immagini possa trasformarsi in futuro in un big player nel campo dell’e-commerce, riuscendo in questo senso a superare attori che, almeno sino ad oggi, hanno focalizzato la propria attività  di vendita attraverso modalità  di shopping di tipo tradizionale.