Successivo

Software

Quanti server ha Facebook ?

Redazione | 14 Ottobre 2009

Facebook Social

Alla domanda ha finalmente risposto il vice president of technology del social network, aggiornando sui numeri del traffico gestito.

La crescita improvvisa di Facebook degli ultimi due anni ha sempre destato congetture su quanto costasse al social network, in termini di risorse informatiche, gestire una tale mole di traffico. Ma su questo tema Facebook si era dimostrata sfuggente, evitando di fornire numeri precisi, e l’ultimo dato certo risaliva all’aprile 2008, quando il social network dichiarava di gestire circa 10.000 server.logo fcb.jpg

Da allora, com’è noto il traffico sul sito è aumentato a dismisura e il numero di iscritti anche, (oggi supera i 300 milioni), ma nessuna novità  era stata data sul numero di infrastrutture impiegate e gli investimenti sostenuti.
Qualche giorno fa in un consesso internazionale il Vice President of Technology di Facebook, Jeff Rothschild, ha finalmente svelato l’arcano, aggiungendo anche qualche interessante dato in più sul traffico gestito dal social network, riportato dal blog tecnologico DataCenterKnowledge.

Oggi Facebook vanta qualcosa come 200 miliardi di pagine viste al mese e dispone di circa 30.000 server sparsi nel mondo, ma il numero è fluttuante, spiega Rothschild, perché le risorse vengono aggiornate su base quotidiana.
Certo siamo lontani dai 450.000 server stimati per Google nel 2005 (anche Mountain View è sempre stata reticente sull’argomento e tale cifra è sicuramente oggi inadeguata) ma fa impressione la rapidità  con cui l’infrastruttura di rete di Facebook è cresciuta. In pratica nel giro di 18 mesi sono stati aggiunti 20.000 server. E a ragione, visto che il social network si trova oggi a gestire 80 miliardi di immagini ed è in grado di distribuire agli utenti qualcosa come 600.000 foto al secondo.
Impressionante poi il flusso relativo ai log delle attività  degli utenti: oltre 25 terabyte di dati gestiti ogni giorno, che tanto per dare un ordine di grandezza, dice Rothschild, sarebbero pari a 1.000 volte il volume della corrispondenza consegnata in un giorno dal servizio postale negli Stati Uniti.