Successivo

Software

Ricerche nel tempo con la Timeline di Google News

Redazione | 21 Aprile 2009

Social

Il nuovo tool permette di organizzare ricerche entro un arco temporale preciso, mostrando su una linea del tempo i risultati provenienti da svariati fonti.

E’ uno strumento di organizzazione della conoscenza che realizza quella interdisciplinarietà  che sarebbe tanto utile nelle scuole e che grazie a un formidabile aggregatore di servizi web come Google, è oggi raggiungibile.
Google News Timeline è l’ultimo frutto dei Google Labs e organizza differenti generi di risultati di ricerche (immagini, video, post di blog, ecc.) in modo grafico su una linea del tempo dove i singoli eventi sono navigabili.
La ricchezza del servizio sta nella molteplicità  delle fonti a cui attinge Google News nelle ricerche. Ad esempio una ricerca sul credit crunch timeline.png
e la recente crisi finanziaria in America e nel mondo produrrà  come risultati i titoli dei principali articoli comparsi su quotidiani e periodici, con le immagini delle copertine, ma anche le quotazioni borsistiche degli ultimi mesi, i commenti postati nei principali blog, le fotografie messe a disposizione dai partner di Google News, i video trasmessi su YouTube e i libri pubblicati sull’argomento e persino i risultati sportivi relativi a quel periodo.
Gli utenti possono inoltre organizzare le loro ricerche contando su Google Books Search (il motore di ricerca libri che ha già  indicizzato oltre 7 milioni di testi) e sull’Archivio di Google News, l’altro grande progetto che sta scannerizzando e riversando on line migliaia di pagine di vecchi quotidiani e magazine degli ultimi cinquanta anni, rendendo navigabili una mole di informazioni dell’era pre-Internet, che diversamente non potevano essere fruibili con i nuovi media digitali.
Così una ricerca sul primo uomo che andò sulla Luna dovrebbe mostrare anche le prime pagine dei principali quotidiani americani del 1969 con le foto dell’evento. E questo rende lo strumento ancora più utile ai fini didattici in quanto amplia il raggio d’azione delle ricerche di diversi decenni indietro, rendendo navigabile la storia.
La Timeline si comporta come una pagina web, con link a siti, zoom e scrolling delle aree della pagina. Per giunta prevede la possibilità  di dividere l’arco temporale in anni, mesi, settimane e giorni, a seconda delle esigenze dell’utente. Tra le fonti a cui attingere per i risultati di ricerca c’è Wikipedia, Retrosheet per i risultati sportivi e il database Freebase che contiene informazioni su diversi generi di media, dai libri ai film agli album discografici. Al momento Google News Timeline è disponibile solo in lingua inglese per gli utenti americani.