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Software

Ricerche sempre più localizzate per Google

Redazione | 7 Aprile 2009

Social

Il motore ora evidenzia i risultati di una ricerca già  all’interno di Google Maps, identificando dall’indirizzo Ip la località  presunta dove si trova l’utente

Una nuova funzione compare oggi nelle ricerche principali di Google ed è la possibilità  di collocare su Google Maps i risultati di una ricerca locale, anche se non si è specificato nelle query la località  ricercata.
Per chiarire, se oggi cerco su Google un ristorante indiano a Milano per ottenere risultati localizzati, devo specificare la località  nella query. local search google.png
Con la nuova funzione annunciata oggi nel blog ufficiale, non è più necessario precisare la località  che Google sostiene di essere in grado di rintracciare dall’indirizzo Ip dell’utente. Una traccia che non sempre garantisce risultati pertinenti (e questo per le difficoltà  di ottenere informazioni precise sull’Ip dai provider). Ma ad ogni modo l’utente ha la possibilità  di digitare la località  a cui è interessato a restringere i campi di ricerca (il comando Change Location ).
A chi giova l’operazione? Naturalmente agli investitori pubblicitari e a chi acquista i Google Ads, che può così ottenere maggiori ritorni. Per gli utenti aspettiamo di vedere i risultati.