Successivo
Amazon Room Decorator

Software

Room Decorator, shopping in realtà aumentata

Luca Colantuoni | 26 Agosto 2020

Amazon App iOS

Room Decorator è la nuova funzionalità sviluppata da Amazon che permette di vedere oggetti di arredamento nella stanza reale usando la realtà aumentata.

Amazon avviato la distribuzione (al momento solo negli Stati Uniti) di un tool che permette di vedere gli oggetti di arredamento nell’abitazione prima di effettuare l’acquisto. Room Decorator sfrutta la realtà aumentata per aggiungere i modelli 3D al mondo reale. La funzionalità è stata integrata nell’app Amazon per iOS, ma è accessibile anche su desktop tramite browser.

Amazon aveva già incluso una simile funzionalità (AR View) nella sua app del 2017, ma in quel caso era possibile inserire nel mondo reale solo un oggetto alla volta. Room Decorator permette invece di visualizzare più oggetti nella stanza, quindi l’utente può vedere sullo schermo dello smartphone se un divano, una poltrona e un tavolo possono coesistere con l’arredamento (reale) già presente.

La funzionalità è disponibile per migliaia di prodotti Amazon e di terze parti. Per vedere la versione 3D è sufficiente toccare o cliccare il pulsante “View in your room” (Vedi nella tua stanza) sotto le immagini mostrate in alto a destra. L’utente vedrà alcuni suggerimenti in modalità AR, quindi è possibile posizionare altri oggetti nella stanza. I prodotti sono in scala e alta definizione.

Se l’utente è indeciso può toccare/cliccare il pulsante “Save Room” e salvare uno snapshot nella nuova sezione “Your Rooms” dell’account Amazon. Un link diretto alla stanza salvata verrà inviato via email. Per procedere all’acquisto è sufficiente inserire gli oggetti nel carrello direttamente dalla modalità AR.

La funzionalità può essere sfruttata anche quando l’utente non è in casa o nella stanza da arredare. Basta infatti scattare una foto della stanza e quindi aggiungere gli oggetti. Room Decorator sarà accessibile in maniera graduale negli Stati Uniti. Non è noto quando arriverà in Italia.