Successivo

Software

Open Social e Shindig: i siti di social networking si parlano

Michele Costabile | 20 Aprile 2008

Social

Due progetti open source sotto l’egida di Google per lo sviluppo di interfacce applicative in grado di gestire la comunicazione e la condivisione di informazioni tra diversi siti di social networking.

L’interesse verso gli strumenti di social networking è in continua crescita, perciò era facile aspettarsi che prima o poi qualcuno realizzasse delle interfacce applicative aperte per la partecipazione a reti sociali, che possano stimolare la connessione tra servizi differenti.
Uno di questi progetti, sponsorizzato da Google, è Open Social, che definisce un insieme di interfacce applicative e di servizi necessari per fare parlare fra loro tutti i siti di social networking orientati alla condivisione.
Il gruppo che ha realizzato questo progetto agisce sotto l’ombrello della Apache Software Foundation, una buona cosa dato che Asf pubblica i sorgenti con una licenza molto libera.


Il progetto Shindig invece, ancora nell’incubatore di Apache offre un Gadget Container JavaScript, gestice la sicurezza, le comunicazioni e l’interfaccia utente, un Gadget Server che è una versione open source di del contenitore di gadget di Google, che trasforma la descrizione Xml dei gadget in JavaScript e HTML, OpenSocial Container JavaScript un ambiente operativo che offre le funzioni tipiche come la lista degli amici, le attività , i profili e la memorizzazione di dati.
Un OpenSocial Gateway Server che ancora non è in linea sarà  una realizzzione delle interfacce server necessarie per il servizio, comprese le interfacce applicative OpenSocial REST API.