Successivo
snapchat

Software

Snapchat si aggiorna e cambia look

Laura Nuonno | 8 Giugno 2016

Social

L’ultima versione di Snapchat per Android, l’app di messaggistica istantanea per smartphone e tablet che consente di inviare foto, testi […]

L’ultima versione di Snapchat per Android, l’app di messaggistica istantanea per smartphone e tablet che consente di inviare foto, testi e video (snap) che restano visibili solo per pochi secondi, si migliora in termini di fruibilità  dei contenuti. L’app, che offre anche una parte di condivisione di foto e video che durano 24 ore (storie), ha ridisegnato parte dell’interfaccia con l’obbiettivo di rendere i contenuti all’interno del canale storie più fruibili e facilmente consultabili.

snapchat discover

Ora mentre si scorre una storia nel canale discover (dove si possono visionare nuovi contenuti messi a disposizione per la maggior parte da editori e media televisivi), ci si può iscrivere al canale con un solo tap direttamente alla fine dello scroll della schermata. Le immagini di anteprima dei canali pubblicati nelle storie riportano un’anteprima del titolo e hanno abbandonato la forma tonda con sfondo uniforme e logo, per diventare rettangolari e poter contenere più scritte, mostrando in alcuni casi anche immagini fotografiche virate di colore. È cambiata anche l’icona di navigazione per scorrere fra le diverse immagini dello schermo che non è più composta dalle tre classiche righe orizzontali ma è stata ridisegnata con tre forme circolari.

Snapchat avrebbe superato Twitter come numero di utilizzatori giornalieri con 150 milioni di utenti attivi al giorno (a dicembre erano 110 milioni) ed è stato valutato 20 miliardi di dollari. Negli Stati Uniti sarebbe il primo social utilizzato dai teenager e anche in Italia l’uso fra gli adolescenti sta crescendo molto rapidamente. L’aggiornamento è disponibile per il momento solo per la versione Android ed è scaricabile collegandosi al Google PlayStore.