Successivo

Software

Su YouTube presto i film in pay per view

Redazione | 30 Agosto 2010

Internet Social

Google starebbe per concludere un maxi accordo con le major di Hollywood per portare i film in pay per view […]

youtube logoGoogle starebbe per concludere un maxi accordo con le major di Hollywood per portare i film in pay per view su YouTube. A rivelarlo è il Financial Times secondo cui il servizio di film a pagamento dovrebbe sbarcare su YouTube entro la fine dell’anno. Sempre secondo l’autorevole quotidiano il servizio sarebbe strutturato in modo da consentire più la sola visione della pellicola che non il suo scaricamento, e il costo di visione per ogni nuovo film sarebbe pari a 5 dollari. Non ci sono ancora dettagli sulla case di produzione cinematografiche interessate all’accordo, ma certo l’audience che è in grado di veicolare Google attraverso servizi come il suo motore di ricerca e lo stesso YouTube supera di gran lunga i numeri di qualsiasi televisione satellitare o Tv via cavo. Da parte sua Google non sarebbe intenzionata ad anticipare le uscite dei film rispetto al calendario della loro disponibilità  in Dvd, evitando in questo modo di cannibalizzare servizi on line come Amazon.com ed Apple iTunes. Per Google mettere i film a pagamento su YouTube sarebbe un modo per monetizzare finalmente un servizio che, a dispetto dell’enorme successo in termini di utenti e pagine viste, non ha mai portato un degno ritorno al ragguardevole investimento di 1,65 miliardi di dollari fatto nel 2006, quando Mountain View acquisì YouTube. Lo scorso gennaio YouTube aveva anche iniziato un servizio di noleggio on line a pagamento dei film, ora la decisione di concludere presto accordi con Hollywood. I tempi sono sicuramente maturi: tra pochi giorni ci sarà  l’attesa conferenza stampa Apple in cui si preannunciano importanti novità  proprio per l’Apple TV con una sua probabile apertura alle applicazioni sviluppate da terze parti. Altri servizi video come Hulu.com, la start up di proprietà  della News Corporation e di Walt Disney stanno per quotarsi in borsa e l’attenzione sul potenziale della web Tv e del video su Internet è enorme.