Successivo
telegram-3-15-chat-evidenza-ifttt

Software

Telegram 3.15: ecco le novità  presenti nella nuova app

Davide Micheli | 12 Dicembre 2016

Social

Diamo uno sguardo alle nuove feature introdotte nella release di Telegram 3.15: tra di esse, spiccano le chat da mettere in evidenza e l’integrazione IFTTT.

Con la release 3.15, Telegram ha deciso di rinnovare all’insegna del pragmatismo la sua piattaforma di messaggistica istantanea, introducendo alcune feature davvero molto promettenti: tra queste, spiccano in particolare la possibilità  di mettere in evidenza le chat più rilevanti per gli utenti e la possibilità  di gestire task automatizzati, approfittando dell’integrazione di IFTTT.

La prima feature, definita Pinned Chats, è pensata per coloro i quali sono soliti gestire una grande quantità  di chat in tempo reale, senza perderne di vista nemmeno una e, soprattutto, avendo sempre a portata di mano quelle più rilevanti: per approfittare di questa comodità , è sufficiente selezionare l’icona della puntina presente nell’interfaccia della propria chat.

Al momento, si possono fissare in alto 5 chat ordinarie ed altre 5 segrete.

La seconda feature, l’integrazione con IFTTT, permette di semplificare alcune routine compiute

Le nuove app per Android e iOS sono quindi state rilasciate in queste ore, approfittando della possibilità  di integrare il proprio account Telegram con più di 360 servizi web (Facebook, Twitter, Instagram, Gmail, Spotify, Dropbox, Google Drive,…), potendo peraltro dialogare con device IoT, tra i quali quelli di Nest e le speciali lampade smart di Philips Hue.

Telegram 3.15 porta con sé anche un miglior editor dedicato alle foto, che consente di farle ruotare in maniera più accurata o, ancora, ora supporta la modalità  picture-in-picture per i filmati di YouTube e Vimeo, con la possibilità  di proseguire a chattare durante la visualizzazione, spostando liberamente la miniatura del video.

Infine, le nuove app della piattaforma di messaggistica istantanea consentono di fare l’inoltro di messaggi, foto o video a partire da gruppi e chat cloud alle conversazioni segrete.