Vista ha introdotto un semplice calendario in cui si possono segnare gli appuntamenti e le attività , ma per lungo tempo gli utenti di Windows che non utilizzano Outlook hanno sentito la mancanza di un Pim (Personal Information Manager) con cui organizzare i propri impegni. Per colmare questo vuoto molti utenti si sono rivolti alla versione gratuita di EssentialPIM (chiamata Free), che offre tutte le funzioni necessarie per organizzare impegni e appuntamenti. L’oggetto dei nostri test è il fratello maggiore di questa apprezzata utility freeware, EssentialPIM Pro, di cui è stata rilasciata da qualche mese la versione 3.0. La principale novità è senza dubbio l’integrazione delle funzioni per la gestione della posta elettronica. Il client e-mail compreso nel pacchetto può difficilmente competere con prodotti più avanzati e maturi, come Thunderbird, ma rappresenta comunque un’alternativa praticabile. Supporta i protocolli Imap e Pop3 e richiede solo pochi semplici passaggi per la configurazione di un nuovo account. Come Thunderbird, dispone di un campo ben visibile nella parte superiore dell’interfaccia per lanciare ricerche nella cartella attualmente selezionata. Anche la divisione dello spazio all’interno del pannello ricorda più la struttura di Thunderbird che quella di Outlook: si sente però la mancanza della barra degli strumenti superiore. I comandi posti sulla sinistra sono infatti più scomodi da raggiungere.
Il client e-mail di EssentialPIM non mostra doti particolari, mentre l’agenda e l’elenco delle attività sono come in passato il punto di forza del pacchetto. Quello che ci ha stupito di più è lo scarso livello di integrazione tra il nuovo client e l’agenda. Anche senza prendere il consolidato Outlook come termine di paragone, basta installare in Thunderbird la versione beta dell’agenda Lightning per poter trasformare un’e-mail in un’attività o in un appuntamento. EssentialPIM invece tiene i due settori ben separati (con qualche piccola eccezione), rendendo di fatto il suo nuovo client meno interessante.
Sul fronte della gestione di impegni e attività la nuova release offre moltissime funzioni avanzate: si possono creare liste di cose da fare divise in categorie, anche gerarchiche, si possono tracciare le priorità e inserire annotazioni con tabelle, immagini e testo formattato. Le informazioni inoltre possono essere organizzate in una struttura ad albero. Tutti gli elementi della sezione Pim possono anche essere inviati via e-mail sotto forma di brevi promemoria testuali. Le annotazioni invece possono essere trasformate in piccoli Post-It flottanti sullo schermo: basta mettere la spunta alla voce Sticky. Anche l’agenda si distingue per le notevoli possibilità di personalizzazione, che vanno dalla colorazione di ogni elemento in base a un elenco di categorie, fino alla visualizzazione di elementi grafici come lo stato di avanzamento e un’icona che indica il livello di priorità . Usando la versione Network di EssentialPIM, che rispetto alla Pro costa solo sei euro in più a utente, si possono anche condividere le agende con i colleghi di lavoro: per ogni elemento infatti si può impostare lo stato come pubblico, privato o pubblico in sola lettura. Utilissima anche la possibilità di allegare un file a qualsiasi nota, attività , appuntamento o contatto.
EssentialPIM è ben tradotto in italiano, ma la guida in linea è disponibile soltanto in inglese. Da segnalare la possibilità di usare il software in versione portable e la disponibilità di 4 filtri opzionali per la sincronizzazione, rispettivamente, con i palmari Pocket Pc e Palm, con Google Calendar e persino con Outlook. I filtri hanno ciascuno un costo pari a 24,95 dollari, ma nel momento in cui scriviamo sono offerti tutti e quattro in omaggio insieme a Essential Pim Pro. La versione di prova può essere scaricata cliccando qui. •
Da PC Professionale n. 221