Successivo

Software

The Daily: è tutto on line anche senza iPad

Redazione | 4 Febbraio 2011

iPad Social

E’ durata solo un giorno l’aurea di inviolabilità  del The Daily, il primo quotidiano disponibile solo su iPad presentato due […]

E’ durata solo un giorno l’aurea di inviolabilità  del The Daily, il primo quotidiano disponibile solo su iPad presentato due giorni fa a New York da Rupert Murdoch. Per chi non possiede l’iPad o non ha voglia di abbonarsi (99 centesimi di dollari alla settimana o 39,99 dollari all’anno, ma nell’App Store italiano non c’è ancora l’applicazione) ci ha pensato la rete a mettere on line i contenuti, già  da ieri ora consultabili gratuitamente sul web. Il sito The Daily Indexed è probabilmente una delle destinazioni più cliccate in queste ore ed è opera di Alex Baio, programmatore e giornalista di Los Angeles che ha candidamente detto di aver impiegato 20 minuti ” a crackare” l’iPad.
In realtà  come spiega Baio sul suo blog, l’idea era quella di sopperire alla mancanza di un indice dei contenuti: il Daily infatti contiene solo le notizie del giorno ma rende impossibile una ricerca sugli articoli già  pubblicati. E così ecco qui la pagina web con i contenuti di ieri giovedì 3 febbraio, certo non fruibili alla stessa maniera dell’iPad, e alcuni dei quali già  duplicati in una pagina Html, come aveva annunciato alla conferenza stampa di presentazione il direttore del The Daily, Jesse Angelo, anticipando che là  dov’era possibile si sarebbero create pagine HTML mirror degli articoli originali. Il nostro programmatore-blogger è in attesa di vedere quali risvolti legali potrà  avere i lsuo esperimento e da quanto si legge nel suo blog non è disposto a intraprendere particolari battaglie legali contro la News Corporation: se gli sarà  chiesto di togliere i contenuti da Tumblr lo farà . Ma intanto la democrazia del web ha avuto il sopravvento anche stavolta e gli indici dei motori di ricerca possono fare il loro lavoro.