Successivo

Software

Traduzione istantanea per Gmail

Redazione | 20 Maggio 2009

Servizi Web Social

L’ultima novità  dei Gmail Labs prevede la traduzione automatica delle email in arrivo nella lingua prescelta, grazie alla tecnologia Google Translate. Oltre quaranta gli idiomi supportati.

Message Translation è la nuova scommessa di Google sulle funzioni di traduzione linguistica automatica delle email inviate e ricevute con Gmail. glabs.jpg
La funzionalità , disponibile in via sperimentale nei Gmail Labs dovrebbe consentire agli utenti del software di posta elettronica (oramai una decina di milioni di persone) di comunicare e leggere le mail nella propria lingua nativa o in quella preferita, grazie al traduttore automatico Google Translate.
Com’è noto nel web il successo dei traduttori automatici è stato finora piuttosto scarso, a causa della bassa qualità  dei risultati che si ottengono, dovuta prevalentemente a problemi di interpretazione semantica.
Google Translate è già  in uso come strumento per impostare le ricerche nella propria lingua e poi tradurre i termini ricercati in inglese, ma è anche utilizzato nelle chat con la funzione Translation Bots.
Ora l’apertura di Gmail alla traduzione istantanea in quarantun diversi idiomi offre oppportunità  non solo agli utenti privati, ma anche a quelli business. Si pensi per esempio a una multinazionale dove i dipendenti usano Gmail, d’ora in poi ognuno in teoria potrà  scrivere le mail nella propria lingua e inviarle tradotte nel corretto idioma ai colleghi di un’altra filiale nel mondo, o a clienti.
Diciamo in teoria, perché come detto sopra, il livello delle traduzioni automatiche non è mai perfetto.

A tale proposito Google nel blog ufficiale sostiene che il loro approccio al cloud computing con migliaia di computer che processano miliardi di parole di testo tipicamente scritte in mono o bilingua, ha permesso di costruire dei modelli linguistici statistici di traduzione da utilizzare nel processo di traduzione automatica, rendere più precisi i risultati.
Ad ogni modo, di un esperimento si tratta, chi volesse provare Message Translation può farlo selezionando il menu Labs da Impostazioni (in alto a destra nell’inbox di Gmail).