Successivo
twitter-addio-troll-abusi

Software

Twitter: addio ai troll e ai molestatori

Davide Micheli | 15 Giugno 2016

Social

Il social network dei cinguettii ha lavorato al miglioramento delle sue funzioni per proteggere gli utenti dai troll e dai molestatori: vediamo insieme di che cosa si tratta.

Il fenomeno degli utenti molestatori o semplicemente dei troll, è parte integrante del mondo del web sin dalla notte dei tempi. I social network non fanno in questo senso un’eccezione e, al riguardo di questa problematica, Twitter ha annunciato proprio in questi giorni di aver sviluppato dei nuovi tool attraverso i quali gli iscritti possono liberarsi più facilmente delle interazioni indesiderate da parte di altri utenti.

Fino ad ora, infatti, il social network di Jack Dorsey – pur avendo tentato a più riprese di arginare questo fastidioso fenomeno – non ha offerto una risposta risoluta alla problematica: ma con il nuovo sistema per bloccare gli utenti molesti, contraddistinto da un funzionamento più intuitivo, le cose potrebbero finalmente cambiare, rendendo più sereno e piacevole l’utilizzo della piattaforma da parte degli iscritti.

Twitter aveva già  predisposto una procedura per bloccare un utente fastidioso, tuttavia, a causa della complessità  e dei tanti passi da seguire, non ha mai riscosso un reale successo. Ora, invece, il social network dei cinguettii ha predisposto una nuova procedura che si articola in tre facili passi, che potrà  davvero aiutare gli iscritti a dire addio alle interazioni fastidiose di utenti che abusano del social.

Il primo passo da compiere, è visualizzare nell’app il tweet incriminato del troll di turno: dopodiché, basterà  selezionare il pulsante del menu contestuale (quello con i tre pallini orizzontali), e a questo punto, non resterà  altro da fare che scegliere la funzione “blocca”. A questo punto, l’utente fastidioso non potrà  più seguirvi, visualizzare i vostri tweet, importunarvi attraverso dei tweet né tanto meno inviarvi dei messaggi diretti.

Non esisterà  quindi più alcun punto di incontro tra il vostro profilo e quello del troll: il fenomeno degli abusi sarà  finalmente ridimensionato?