Successivo
twitter-moments-arriva-in-italia

Software

Twitter lancia Moments anche in Italia

Davide Micheli | 3 Ottobre 2016

Social

Twitter, il social network dei cinguettii, ha introdotto la sua feature Moments nel corso del mese di agosto e, finalmente, la funzione ora è disponibile pure nel nostro paese.

Durante il mese di agosto, vi avevamo riportato la notizia secondo la quale Twitter aveva introdotto la sua nuova feature Moments (il cui annuncio era avvenuto lo scorso anno) sottolineando come l’implementazione della stessa funzione non fosse immediatamente globale. Ora, la novità  è finalmente disponibile anche nel nostro paese.

La feature, pensata per offrire agli utenti la possibilità  di creare una sorta di racconto basato su diversi tweet, permette quindi pure agli utenti italiani di rivoluzionare l’esperienza di utilizzo del social network dei cinguettii che, proprio per la sua natura di vera e propria finestra sul mondo, a causa del suo costante aggiornamento rende difficile narrare storie ai follower.

Per usare Twitter Moments, basta selezionare un tweet già  pubblicato e, quindi, andando a scegliere l’opzione “altro” nel menu indicato dai tre puntini, è possibile utilizzare la feature “nuovo momento” per inserire un dato tweet all’interno di un “Momento”, dando il via quindi alla nuova storia sul social network dei cinguettii, che si potrà  trovare nella scheda “Momenti”.

Fino a questo punto, la feature Moments è stata principalmente utilizzata da un team di persone responsabili di content curation, come del resto, da alcuni editori selezionati, tra i quali si trovano redazioni di media, aziende con brand o anche squadre sportive.

Twitter ha anche offerto alcuni consigli per utilizzare al meglio la feature, suggerendo agli utenti di scrivere storie con tanto di prologo, narrazione e finale, sfruttando anche contenuti multimediali con foto, video e gif, avendo cura di scegliere in modo accurato l’immagine di copertina e di scrivere descrizioni che facciano presa sui follower.