Twitter senza segreti

Impariamo a cinguettare

Twitter-senza-segretFino a poco tempo fa per comunicare via Internet si utilizzava la messaggistica personale, si è poi passati a sistemi come Facebook che consentono di condividere con un’ampia platea anche immagini e video, per arrivare a Twitter, una soluzione apparentemente meno flessibile ma decisamente più semplice. Il successo di questa piattaforma, basata sull’invio di messaggi con una lunghezza massima di 140 caratteri, l’ha resa un punto di riferimento non solo per studenti e utenti domestici, ma anche per aziende e operatori dell’informazione.

Nonostante l’immediatezza d’uso, è comunque consigliabile leggere una guida che sveli i trucchi utili per sfruttare al meglio tutte le potenzialità  di Twitter. Questa pubblicazione si rivolge principalmente a chi desidera utilizzare il portale per incrementare il proprio giro di affari.
I primi capitoli sono dedicati all’utilizzo del web per il business e all’introduzione di Twitter. Si impara come iscriversi, come personalizzare il proprio profilo e la differenza tra follower e following. Si passa quindi a una sezione focalizzata sull’informazione e sul giornalismo, dove si tratta anche della censura e delle notizie ingannevoli. Molto utili i suggerimenti che spiegano come verificare le fonti delle notizie. L’autore riserva alcune pagine alla strategia da adottare per il business e poi si sofferma sulla ricerca dei dati, illustra gli strumenti per comunicare, introduce gli eventi live e l’hashtag.

Nella parte centrale l’autore si occupa di marketing, di pubblicità , di personal branding e di particolari categorie professionali. Si trovano anche paragrafi mirati a settori come l’agricoltura, la sanità , la pubblica amministrazione, l’istruzione e la finanza.

Visto che Twitter non è l’unico servizio online per comunicare in tempo reale, in questo libro vengono presentate anche le principali alternative con i rispettivi punti di forza e di debolezza, per esempio Yammer, una piattaforma sviluppata espressamente per un pubblico aziendale.
Ernesto Sagramoso

Autore Luca Conti
Editore Ulrico Hoepli Editore S.p.A.
Pagine 187
Prezzo 18,90 euro
Isbn 978-88-203-3940-9

Nessun Articolo da visualizzare