Successivo
twitter-elezioni-usa-2016-40-milioni-tweet

Software

Elezioni USA 2016: 40 milioni di tweet su Twitter

Davide Micheli | 10 Novembre 2016

Social

Sulla piattaforma del social network dei cinguettii, durante la giornata conclusiva delle elezioni presidenziali statunitensi 2016, sono stati condivisi più di 40 milioni di cinguettii a tema.

Si è conclusa la lunga maratona delle elezioni presidenziali statunitensi – tra l’altro con la vittoria del candidato repubblicano Donald Trump – e, proprio nell’ultima giornata di questa lunga corsa verso la Casa Bianca, il social network di Twitter ha raggiunto il picco dei tweet condivisi dagli utenti in tema, con oltre 40 milioni di tweet nel corso della giornata.

Questa cifra è davvero rivelante, se messa in rapporto con i numeri dell’Election Day 2012, durante il quale le elezioni spinsero gli utenti a condividere 31 milioni di tweet sull’argomento.

Ma la portata “social” di queste ultime elezioni presidenziali è davvero incredibile se si considerano i dati relativi all’interno periodo: dalle primarie dell’anno scorso (agosto 2015) fino agli ultimi giorni a ridosso del voto, soltanto all’interno degli Stati Uniti, gli utenti hanno pubblicato un miliardo di tweet relativi a comizi, dibattiti e argomenti elettorali.

Tra i tweet più popolari, si ricorda quello della Clinton – risalente al mese di giugno – attraverso il quale suggeriva a Trump di eliminare il suo utente dal social network: il magnate ha risposto alla provocazione, chiedendo lumi sulle famose e-mail cancellate dall’ex first lady, un tweet che si è rivelato essere il più virale tra quelli condivisi da Trump.