Successivo

Software

Un browser più efficiente

Redazione | 14 Marzo 2008

Software

Stuart Parmenter, uno sviluppatore di Firefox, ha spiegato nel suo blog personale tutto il lavoro che è stato fatto per migliorare la gestione della memoria nella versione 3.0 del browser, attualmente in fase di sviluppo.

Utilizzo della memoria: Firefox 2.0, Firefox 3.0 e Internet Explorer 7 a confronto.Stuart Parmenter, uno sviluppatore di Firefox, ha spiegato nel suo Blog personale tutto il lavoro che è stato fatto per migliorare la gestione della memoria nella versione 3.0 del browser, attualmente in fase di sviluppo.

Il lavoro svolto dagli sviluppatori di Mozilla è notevole. Oltre a disporre di un meccanismo per la riduzione della frammentazione della memoria, Firefox 3.0 vanta un nuovo algoritmo per la ricerca di riferimenti ciclici, ha un sistema di caching più intelligente e gestisce le immagini in modo molto più efficiente, evitando di conservarle in memoria troppo a lungo in formato non compresso.

Il grafico qua a fianco (riportato da Parmenter) mette in evidenza i risultati ottenuti, in base ai test interni di Mozilla Corporation. Come si può vedere, il vantaggio di Firefox 3.0 rispetto alla versione 2.0 e a Internet Explorer 7.0 è davvero notevole. Siamo attorno ai 140 MByte in meno di memoria occupata nell’uso di Firefox 3.0 rispetto alla versione 2.0.12.