Successivo

Software

Un jukebox per il vostro Pc

Nicola Martello | 11 Agosto 2009

MP3 Maker 15 è una soluzione completa per gestire una collezione di musica digitale.

MP3 Maker è un ottimo software per registrare, riprodurre e gestire musica in formato digitale. Semplice da usare, è ricco di funzioni che rendono l’ascolto ancora più divertente e interessante. Offre numerosi strumenti per la catalogazione e il miglioramento dei brani, ed è corredato da vari moduli aggiuntivi tra cui Music Editor 2.0 per l’elaborazione dei singoli clip, Xtreme Print Studio per la creazione e la stampa di etichette e copertine per i Cd, e Foto Manager 2008 per la gestione di raccolte di immagini digitali.

mp3maker15-01.jpg
L’interfaccia di MP3 Maker non è cambiata in modo significativo rispetto alla versione precedente. Le finestre e i pulsanti sono molto intuitivi.
.
Le novità  di questa edizione cominciano dall’interfaccia, parzialmente rinnovata per consentire l’accesso immediato alle funzioni di uso più frequente, e dal supporto dei processori multicore. Più interessanti sono le playlist dinamiche, che il software aggiorna in automatico man mano che l’utente aggiunge canzoni e assegna valutazioni di gradimento (le classiche stellette). Sono disponibili playlist dinamiche di quattro tipi: brani più suonati, ultime canzoni riprodotte, clip aggiunti di recente, brani musicali preferiti. Esiste anche un altro sistema per creare velocemente una playlist personalizzata ma in questo caso statica: basta selezionare una canzone e far ricercare al programma i brani con uno stile musicale simile. Poco dopo appare la nuova playlist, pronta da ascoltare.
Rinnovato è anche il modulo Vision, che mostra sotto forma di mappa stellare tutte le canzoni dell’archivio. Adesso la mappa è a tre dimensioni (serve una scheda grafica con almeno 128 MB di Ram e compatibile con   DirectX 9.0 e PixelShader 2.0) e la disposizione dei punti luminosi è totalmente personalizzabile. È infatti possibile assegnare a ciascuno dei tre assi cartesiani, al colore e alla dimensione dei punti una caratteristica dei clip come il ritmo musicale, la quantità  delle parti cantate, la valutazione personale, la durata. Con pochi clic si ottiene una galassia in cui, per esempio, in primo piano sono i brani preferiti e in alto quelli più recenti, con i colori che indicano lo stile musicale. Oltre a produrre un effetto grafico notevole, il nuovo Vision è effettivamente un sistema originale per esplorare una collezione di musica piuttosto ampia.
mp3maker-voto.pngTra le altre funzioni segnaliamo il rilevamento dei duplicati (che non esamina solo i nomi dei file ma analizza anche il contenuto sonoro) la creazione automatica dei tag Id3 a partire dai nomi dei file e la compatibilità  con il protocollo UPnP (Universal plug and play), che mette a disposizione di un Media Extender collegato via Lan tutti i brani catalogati. Il programma è poi capace di collegarsi via Internet ai podcast e alle radio Web: l’interfaccia offre i link a più di 5.000 emittenti, sparse in tutto il mondo ed è presente una funzione di registrazione in diretta o a orari prefissati.
Un altro modulo interessante è Console DJ, dedicato agli aspiranti disc jockey, che permette di mixare canzoni. Gli strumenti raccolti nella sua finestra lavorano in tempo reale e permettono di cambiare il numero di battute al minuto e di sincronizzare due brani consecutivi in modo che il passaggio da uno all’altro avvenga in maniera fluida, senza stacchi né alterazioni di ritmo. Il mix può essere gestito sia a mano sia in maniera automatica. Completano il corredo di strumenti alcuni effetti ambientali che lavorano in tempo reale e simulano echi e riflessioni caratteristiche di numerosi ambienti. È possibile intervenire sull’equalizzazione, sul riverbero, sull’eco e sulla quantità  di note acute. MP3 Maker può esportare i brani nei formati Mp3, Aac, Wma, Ogg, Wave e Flac (a pagamento è disponibile anche il codec Mp3 Pro) e offre una funzione di sincronizzazione con la maggioranza dei lettori Mp3, iPod compresi.
Da PC Professionale di giugno 2009