Software

Una suite completa per gestire i file multimediali

Davide Piumetti | 25 Giugno 2012

Software

Chi vuole gestire in modo più raffinato la conversione dei file multimediali potrà  invece utilizzare Nero Recode, l’applicazione della suite […]

Chi vuole gestire in modo più raffinato la conversione dei file multimediali potrà  invece utilizzare Nero Recode, l’applicazione della suite dedicata espressamente a questo scopo. All’avvio il programma propone una schermata che permette di accedere in pochi istanti agli scenari d’uso più comuni: la ricodifica dei dischi, da supporto ottico o da un insieme di cartelle memorizzate sull’hard disk, e la conversione dei file. Il programma non supporta i Dvd protetti contro la copia, e non gestisce neppure i Blu-ray e i dischi Avchd. Il software non ha invece mostrato esitazioni nella conversione di formati complessi, con video Hd, colonne sonore multiple e sottotitoli in diverse lingue, a patto che siano supportate nel formato scelto. Le prime versioni di Recode 11 avevano evidenziato qualche problema di stabilità , ma con gli ultimi aggiornamenti la situazione sembra essere sensibilmente migliorata. La gestione dell’output si basa sull’uso dei profili di conversione: sono già  presenti configurazioni ottimizzate per i dispositivi più comuni, come iPhone, iPad, Playstation 3, Xbox 360, Psp o la nuova Ps Vita. Inoltre, si può specificare il formato di output oppure creare nuovi profili per i propri dispositivi, come hard disk multimediali, televisori o smartphone. Recode offre alcune importanti novità  rispetto alle versioni precedenti; il software supporta un numero molto maggiore di formati video e tutte le tecnologie di assistenza hardware alla codifica video, sviluppate da Nvidia, Amd e Intel. Mancano, invece, alcune opzioni avanzate presenti nelle versioni precedenti, come per esempio la funzione di ritaglio (crop) dell’immagine. Il programma offre anche un’eccellente modalità  di codifica in serie; il tempo necessario per convertire una collezione di ampie dimensioni consiglia però la suddivisione del lavoro in più sessioni.

Kwik Media permette di gestire la libreria multimediale e si occupa anche della sincronizzazione dei dispositivi mobili.

La suite Nero include anche un software di backup (Nero BackItUp) che offre una buona varietà  di funzioni, utili in particolare per gli utenti meno tecnici: il Live Backup, per esempio, permette di attivare con un clic la protezione in tempo reale di tutto il sistema, senza bisogno di specificare quali documenti salvare e quando eseguire i backup. Il programma rileva e utilizza i Nas presenti in rete come destinazioni di salvataggio e offre anche funzioni di recupero dei file danneggiati o cancellati.

Nero Recode è stato rivoluzionato: tra le novità , il supporto di nuovi formati e la possibilità  di accodare più operazioni.

La masterizzazione dei dati è sempre affidata a Burning Rom, affiancato dall’interfaccia semplificata Nero Express. Le novità  rilevanti sono poche; spicca la versione 3.0 della tecnologia SecurDisc, che rende i dischi masterizzati più durevoli permettendo di recuperare le informazioni anche dai supporti danneggiati. Il software è comunque maturo, affidabile e perfettamente in grado di svolgere il proprio compito, confermandosi anche in questa versione come il programma più potente e completo per chi debba soltanto masterizzare dischi ottici.

La versione Platinum offre inoltre alcune funzioni esclusive, che giustificano la differenza di prezzo rispetto alla suite standard: la caratteristica più importante è il supporto alla riproduzione dei dischi Blu-ray all’interno dell’applicazione Kwik Media, ma i possessori di dispositivi Android apprezzeranno anche la sincronizzazione dei contenuti multimediali via

Wi-Fi. È disponibile, inoltre, una notevole collezione di temi esclusivi, che permettono di aggiungere “colore” alle proprie produzioni.

< Indietro Successivo >