Successivo
vevo-creazione-gif-da-video-musicali

Software

Vevo: ecco il supporto per la creazione delle GIF dai videoclip musicali

Davide Micheli | 9 Novembre 2016

Social

Anche Vevo ha deciso di puntare sulle GIF, introducendo per gli utenti la possibilità  di generare queste immagini animate a partire dai videoclip presenti sulla piattaforma.

In diverse occasioni, ci siamo soffermati a parlare della sempre più crescente popolarità  delle GIF tra gli utenti di tutto il mondo, considerando come tantissimi social network, servizi di messaggistica istantanea ed altri prodotti dell’universo del web permettano proprio di utilizzare queste immagini animate per ampliare le possibilità  di interazione tra le persone.

L’ultimo big player ad aver annunciato questa rivoluzione delle GIF è Vevo, la famosa piattaforma che offre videoclip musicali – peraltro proposti anche all’interno di YouTube con dei canali ad hoc, i quali attingono proprio alla sua raccolta – che ora permette appunto di generare delle immagini GIF sfruttando gli stessi video disponibili per gli utenti.

La feature, al momento, è utilizzabile unicamente tramite il portale Vevo, ma la stessa società  ha fatto sapere che sarà  possibile creare GIF anche tramite le applicazioni di iOS ed Android: in ogni caso, gli utenti non dovranno fare altro che individuare il proprio video preferito e, quindi, selezionare il pulsante GIF per generare l’immagine animata.

Le persone potranno poi arricchire queste GIF con del testo, per procedere poi alla condivisione della propria immagine animata su Facebook e Twitter (probabilmente si aggiungeranno altri social in futuro), senza però poterla scaricare: non è dato sapere, a questo riguardo, se la piattaforma preveda di offrire questa feature in futuro.