Successivo

Software

Vodafone rigenera i cellulari in nome dell’energia pulita

Redazione | 13 Maggio 2008

Social

Dal 12 maggio è iniziata la campagna di raccolta e rigenerazione dei telefoni cellulari usati, i cui proventi serviranno a dotare le scuole italiane di pannelli fotovoltaici. Legambiente ed Enel, partner dell’iniziativa.

Rigenerare vecchi cellulari per produrre energia pulita. Questo lo scopo della nuova iniziativa di Vodafone “il tuo telefonino ha tanta energia” con cui l’operatore inglese invita i propri clienti, ma anche quelli di altri gestori mobili, a consegnare negli oltre 800 negozi Vodafone One il proprio vecchio telefonino che verrà  rigenerato e destinato poi ai paesi in via di sviluppo. Il ricavato verrà  utilizzato per finanziare la realizzazione di impianti fotovoltaici nelle scuole italiane. La scelta degli edifici scolastici sarà  fatta insieme a Legambiente mentre Enel si occuperà  dell’installazione dei pannelli fotovoltaici tramite la consociata Enel.si.  

Ogni impianto fotovoltaico installato produrrà  mediamente oltre settemila kilowattora all’anno, consentendo quindi un risparmio sulla bolletta per le scuole e riducendo l’emissione in atmosfera di circa 5 tonnellate di CO2 all’anno (pari all’anidride carbonica emessa da un’auto che percorre 1100 km). Chi volesse dare un contributo personale alla realizzazione degli impianti fotovoltaici può inviare un Sms di 3 euro al numero 48535. Vodafone ha anche istituito un sito su cui si può seguire il telefonino nel percorso di rigenerazione (che sarà  effettuato da Primatech Service) e dove si possono leggere le linee guida del programma di tutela dell’ambiente Vodafone My Future che prevede entro il 2020 la riduzione del 50% delle emissioni di CO2.