Successivo

Software

Vodafone vicina all’acquisto di Tiscali

Redazione | 3 Giugno 2008

Social

Secondo le indiscrezioni pubblicate da Milano Finanza il colosso inglese delle tlc starebbe per formalizzare un’offerta di acquisto di 2,8 euro ad azione per il provider sardo, valutato 1,6 miliardi di euro.

Il destino di uno degli ultimi provider italiani alternativi a Telecom Italia potrebbe essere deciso nelle prossime ore: secondo il quotidiano italiano MF, che cita fonti vicine a Vodafone, l’operatore mobile inglese sarebbe il più probabile acquirente di Tiscali, l’internet provider creato nel 1999 da Renato Soru e negli anni cresciuto fino ad acquisire una dimensione internazionale, oggi concentrata in Inghilterra, dove Tiscali UK vanta quasi due milioni di abbonati alla sua rete broadband.
Per Vodafone non sarebbe la prima acquisizione nel settore della banda larga su rete fissa, visto il precedente italiano di Tele2, acquisita lo scorso settembre proprio per entrare nel business dell’Adsl. Ma questa volta l’operazione avrebbe una ricaduta internazionale, vista la presenza di Tiscali sul mercato inglese, e porterebbe Vodafone a diventare uno dei primi quattro operatori al mondo nella banda larga fissa e il primo gestore mobile a integrare l’offerta broad band mobile con quella su larga banda fissa. Da Tiscali finora non è giunta nessuna conferma in merito alla presunta operazione se non una precisazione diramata alle agenzie di stampa in cui si specifica che l’azienda non ha ancora preso alcuna decisione in merito alla valorizzazione delle proprie attività  e che ha trattative in corso con diversi operatori.

Di una probabile vendita del provider sardo si parlava da tempo, ma incerte erano le modalità , tanto che a un certo punto era stata ventilata l’ipotesi di una vendita separata delle attività  inglesi da quelle estere. La proposta di Vodafone, vista la presenza globale dell’operatore, risolverebbe anche questo interrogativo. In Italia Tiscali conta su 500.000 abbonati Adsl, di cui 300.000 in unbundling. La scorsa settimana Vodafone aveva appena annunciato la sua Adsl, una soluzione che integra voce e banda larga fissa e mobile in un solo dispositivo, la Vodafone Station, dando la possibilità  di telefonare e navigare in internet con l’ADSL da casa senza pagare il canone Telecom e in più, grazie alla Vodafone Internet Key integrata,di navigare in banda larga mobile anche fuori da casa. La direzione quindi è già  stata presa: una sola infrastruttura di rete, un solo marchio e un’unica rete commerciale per il primo operatore unico.