Successivo
weibo-versione-cinese-twitter-valore

Software

Weibo: la versione cinese di Twitter vale più denaro dell’originale

Davide Micheli | 19 Ottobre 2016

Social

In un periodo davvero complicato per Twitter, alle prese con i vari tentativi di risollevare le sue sorti e all’acquisizione ormai sfumata da parte di qualche big player, oggi giunge la notizia che persino la versione cinese del social dei cinguetti, Weibo, vale più dell’originale.

Torniamo ad occuparci di Twitter con una notizia curiosa che ci giunge da TechinAsia: secondo quanto indicato dal portale, infatti, Sina Weibo – la versione cinese del social di San Francisco – ora vale più dell’originale.

La piattaforma di Jack Dorsey – nata nel 2006 – ha raggiunto al momento una capitalizzazione di mercato che non si discosta molto dagli 11,34 miliardi di dollari (a fronte di un prezzo richiesto per l’acquisizione di 30 miliardi), mentre il clone cinese della piattaforma ha toccato invece gli 11,35 miliardi di dollari, un risultato di poco superiore ma che è significativo del declino.

Gli utenti attivi mensili di Weibo sono ora pari a 282 milioni (ben 70 milioni in più nell’ultimo anno) e sono cresciuti grazie alla sua capacità  ad implementare in maniera redditizia il trend delle dirette live.

D’altro canto, invece, il social di Jack Dorsey continua a far registrare un calo degli utenti attivi mensili: in questo caso, nel giro di un anno, gli stessi sono diminuiti di 5 milioni di unità .

Nel frattempo, tra poco più di una settimana Twitter pubblicherà  la prossima trimestrale – l’appuntamento è previsto per il 27 ottobre: in quel momento, sarà  probabilmente anche possibile comprendere quale sarà  il destino del social dei cinguettii.