Successivo
whatsapp-android-funzione-conversione-video-gif

Software

Whatsapp: continua il lavoro per portare le GIF sulla versione Android

Davide Micheli | 30 Agosto 2016

Social

Whatsapp continua a lavorare allo sviluppo della sua app per Android con l’introduzione di una nuova feature in grado di convertire i filmati di 6 secondi nelle famose immagini animate.

Già  nel corso delle ultime settimane, vi avevamo riportato un’anticipazione relativa alla scelta di Whatsapp di portare nella sua applicazione per Android il supporto alle immagini GIF. Mostrata nella versione beta (2.16.242) dell’app per l’OS del Robottino Verde, la feature consente di portare a termine una conversione di video della durata di 6 secondi, ottenendo in questo modo la classica animazione presente nelle GIF.

Del resto, considerando come nel corso degli ultimi tempi questo formato di immagini abbia conquistato tanti altri big player del comparto, Whatsapp non poteva certo tenersi in disparte, ignorando un trend che deve essere supportato all’interno del servizio di messaggistica più conosciuto ed apprezzato dagli utenti a livello globale, e che già  si trova su tante altre piattaforme affermate.

La versione beta 2.16.242 di Whatsapp per Android consente di condividere all’interno di una conversazione una GIF ottenuta dalla registrazione istantanea di un video, o ancora, dalla conversione di un filmato già  salvato sul proprio dispositivo. A questo proposito, è sufficiente selezionare il pulsante dedicato agli allegati, quindi “fotocamera” e “registra video”, potendo infine utilizzare l’interfaccia per il taglio del clip.

Gli utenti con device Android che volessero approfittare di questa feature, dovrebbero portare a termine un rooting del loro dispositivo, adoperando in questo senso un file manager per trovare la cartella WhatsApp Animated Gifs. Al momento, non è noto quando la società  di Menlo Park deciderà  di promuovere il lancio di questa funzione all’interno di una release ufficiale di Whatsapp.