Successivo
Whatsapp gold

Software

Whatsapp Gold, l’ennesima bufala che installa software malevolo

Laura Nuonno | 8 Giugno 2016

Social

Non esiste nessun account di Whatsapp Gold, e nessuna icona d’oro esclusiva per utenti Vip. L’ennesima bufala che gira in Rete e […]

Non esiste nessun account di Whatsapp Gold, e nessuna icona d’oro esclusiva per utenti Vip. L’ennesima bufala che gira in Rete e che arriva dagli Stati Uniti riguarda un fantomatico account Vip di Whatsapp al quale si accederebbe cliccando un link ricevuto tramite l’app di messaggistica. Il link, come illustrato da Wired, promette funzioni mirabolanti come videochiamate verso qualsiasi sistema operativo, l’invio simultaneo di oltre cento immagini, la cancellazione dei messaggi già  spediti e altri fantasiosi plus come emoticon esclusive e suonerie personalizzate.

In realtà  facendo clic sul link non si scarica Whatsapp Gold corredato di icona luccicante, ma si aprono le porte all’installazione di software malevolo. Gli utenti facendo clic sull’url goldenversion.com sono indirizzati a un sito che propone il download di una finta applicazione che nasconde l’installazione di malware. Diversi utenti sono purtroppo ingenuamente cascati nel tranello e la bufala è diventata virale prima negli Stati Uniti e ora in Europa. Questo tipo di operazioni si sta diffondendo rapidamente fra gli utenti di servizi di messaggistica. Risale a poco più di un mese fa il messaggio fraudolento diffuso sempre via Whatsapp (ma esistono diversi altri casi passati alle cronache meno recenti) che fingeva di essere una iniziativa del colosso dei punti vendita di abbigliamento e accessori Zara. In quel caso gli utenti non rischiavano l’installazione di malware, ma venivano dirottati verso un sito di gossip che offriva servizi a pagamento.