Successivo

Software

Wikiasari: il motore di ricerca in stile Wikipedia

Davide Piumetti | 2 Gennaio 2008

Social

Google, come anticipato, si appresta a lanciare Knol, un’enciclopedia on line di chiara ispirazione wikipediana, sfidando dunque la più conosciuta […]

WikipediaGoogle, come anticipato, si appresta a lanciare Knol, un’enciclopedia on line di chiara ispirazione wikipediana, sfidando dunque la più conosciuta enciclopedia completamente gratuita con il proprio strapotere economico.

Wikipedia reagisce di conseguenza, finalizzando infine un progetto da lungo atteso: il 7 gennaio prenderà  il via Wikia Search (o Wikiasari), un nuovo motore di ricerca nato dal fondatore di Wikipedia: Jimmy Wales.

Oltre a utilizzare un algoritmo proprietario per la ricerca e (soprattutto) per la classificazione delle pagine, Wikiasari si baserà  sul contributo degli utenti che, così come avviene per l’enciclopedia, potranno esprimere le proprie preferenze sulle migliori pagine di ogni argomento. Un motore di ricerca Web 2.0 dunque, basato anche sul contributo dei singoli utenti.

Basterà  questo per fare concorrenza a Google? Noi lo speriamo, due o più produttori dello stesso bene tendono (nel mercato informatico gratuito per l’utente, come i motori di ricerca) a impegnarsi sempre di più, cercando di migliorare di giorno in giorno il proprio lavoro.