Successivo

Windows

Arriva il nuovo Office 2013 per le aziende: più social e più cloud

Redazione | 5 Dicembre 2012

Windows

Dal 1 dicembre gli utenti aziendali possono scoprire le novità  dell’ultima edizione di Microsoft Office 2013, annunciata per il momento […]

Dal 1 dicembre gli utenti aziendali possono scoprire le novità  dell’ultima edizione di Microsoft Office 2013, annunciata per il momento solo nella versione business, mentre per quella consumer bisognerà  aspettare il primo trimestre del 2013.

Il nuovo Office è disponibile su tutti i dispositivi mobili come gli smartphone con Windows Phone 8, tablet e PC con Windows 8, ma funziona anche sui desktop in cui la suite non è installata grazie alle funzionalità  cloud integrate.

Office nasce ottimizzato per l’interfaccia touch del nuovo sistema operativo Microsoft e nella versione business offre la sincronizzazione con SkyDrive, la possibilità  di lavorare su documenti condivisi e l’integrazione con OneNote (il programma Microsoft per la gestione delle note).

La componente relativa alla posta elettronica è stata arricchita integrando la funzione Calendario che ora mostra non solo gli appuntamenti definiti in Office ma anche quelli di Facebook (tipico esempio la gestione dei compleanni) e di Hotmail.

Gli utenti possono aggiungere messaggi e documenti a una cartella pubblica gestita dal team IT tramite Exchange e SharePoint. La funzionalità  di protezione dalla perdita di dati informa gli utenti e blocca i messaggi di posta elettronica in caso contengano informazioni contrassegnate come riservate dagli amministratori. Ora è possibile crittografare i messaggi di posta elettronica che si inviano a destinatari sia all’interno sia all’esterno dell’organizzazione. I responsabili possono abilitare o disabilitare la registrazione delle riunioni Lync tramite i Criteri di gruppo e archiviare in SharePoint le riunioni registrate, comprese le conversazioni istantanee.

La nuova suite Office 2013 è stata pensata in un’ottica di funzioni social: oltre a condividere i documenti nel cloud, si possono anche consultare da Office i principali social network come Twitter, LinkedIn e Fecebook e per le aziende risulterà  di grande utilità  l’integrazione della videoconferenza HD con Lync oltre che quella con Skype.

Microsoft sta sviluppando un apposito marketplace per Office, in previsione del lancio della app per Windows 8 per il mondo consumer. Al momento il negozio elettronico italiano di Office non è ancora attivo ma nei primi mesi dell’anno, si popolerà  di applicazioni create dagli sviluppatori per arricchire l’esperienza d’uso di Office sui tablet PC. Per Microsoft si apre uno scenario di grandi opportunità  specie dal mondo delle scuole e dalla Pubblica Amministrazione. Le app di Office sono pensate per fornire l’integrazione con i newsfeed, hanno accesso integrato ai dizionari di lingua e all’Enciclopedia Britannica e avranno come si è visto per la versione business, l’integrazione dei contatti in posta elettronica, estesa ai social network.

In questo momento ci sono decine di sviluppatori che stanno creando App per consentire l’accesso ai vari servizi da Office, Groupon per esempio ha già  realizzato la app per Office. «Il nostro obiettivo» spiegano in Microsoft «è quello di rendere accessibile la suite in maniera indipendente dal dispositivo utilizzato, sia esso un PC, un tablet o un telefono mobile». Il tutto però restando nell’ambito del sistema operativo Windows 8 e Windows Phone 8. Oggi esiste una versione di Office per OS X ma al momento non è prevista una versione per iPhone e iPad anche se in passato se n’è parlato più volte, ci sono invece le app di Word ed Excel accessibili via web. E per quanto riguarda Android la difficoltà , dicono in Microsoft, è data dal fatto che esistono una miriade di versioni di Android customizzate in modo diverso e quindi risulta difficile progettare una app che funzioni allo stesso modo su ciascun terminale.

Le versioni di Office 2013 disponibili alle aziende in modalità  multilicenza dal 1 dicembre sono le seguenti: Microsoft Office Standard 2013, Microsoft Office Pro Plus 2013; le singole applicazioni contenute nel nuovo Office sono: Word 2013, Excel 2013, Outlook 2013 con Business Contact Manager nella versione multilicenza); PowerPoint 2013, Access 2013, Publisher 2013, OneNote 2013, Project 2013, Visio 2013, Exchange 2013.