Successivo

Windows

Blocchi del sistema operativo durante la navigazione

Redazione | 6 Dicembre 2013

Windows

Domanda: da diverse settimane il mio computer si blocca all’improvviso. L’immagine sullo schermo si congela e dopo circa quindici secondi il […]

icon_ominiDomanda: da diverse settimane il mio computer si blocca all’improvviso. L’immagine sullo schermo si congela e dopo circa quindici secondi il computer si riavvia. Gli strumenti di registrazione dei crash di sistema non rilevano nulla e il Registro eventi riporta solo lo spegnimento senza la normale chiusura di Windows. A complicare la diagnosi c’è che questi blocchi, apparentemente, avvengono solo mentre navigo in Rete e nemmeno su tutti i siti. Mentre gioco, il problema non si verifica. Ho fatto un’installazione pulita di Windows 8 Professional e ho caricato solo i driver necessari, senza i programmi, ma il problema è rimasto. 

Ho eseguito diversi stress test per capire se dipendesse dalla Ram e dall’hard disk, ma durante queste diagnostiche non è mai avvenuto alcun blocco. Tuttavia, quando pochi secondi dopo ho aperto il browser su eBay, l’anomalia si è manifestata di nuovo. Ho valutato anche la possibilità  di un consumo eccessivo di corrente sulle porte Usb, ma anche collegando solo mouse e tastiera il problema si è ripresentato. Sto iniziando a sospettare della scheda grafica, ma questa dovrebbe dare problemi durante il gioco, quando è più impegnata.

Il mio computer è basato su una scheda madre Gigabyte EP45-UD3P, processore Intel Core 2 Quad Q9660, 4 Gbyte di Ram Ddr2 Ocz a 1333  MHz, disco fisso Seagate Barracuda 7200.12 da 1 Tbyte, scheda grafica Gigabyte GeForce GTX 560TI-OC e alimentatore Corsair da 650 watt. Il sistema è raffreddato a liquido con un kit Corsair. Questa configurazione ha funzionato perfettamente per molti mesi prima che il malfunzionamento si presentasse.

Risposta: isolare l’origine del malfunzionamento in casi come questo è difficile. In genere, il primo componente da testare è la Ram e per la diagnosi si può utilizzare l’utilità  gratuita MemTest+. Una volta escluso questo componente, si dovranno verificare le temperature d’esercizio della Cpu e della Gpu. Un’altra verifica che potrebbe dimostrarsi risolutiva è un’ispezione visiva della scheda madre e della scheda grafica: esaminate con attenzione i condensatori per controllare che non presentino rigonfiamenti o perdite di dielettrico. I condensatori usurati sono una delle cause più frequenti d’instabilità . Allo stesso modo, la causa può essere ricercata in un power supply giunto al termine della vita operativa.

Purtroppo, a differenza di scheda madre e scheda grafica, i circuiti dell’alimentatore Atx non possono essere esaminati con altrettanta facilità , in quanto si trovano all’interno del telaio metallico. Visto il costo limitato dell’operazione, spesso è più pratico procedere alla sua sostituzione, anche temporanea, e verificare se questa operazione elimini l’instabilità . Per testare l’affidabilità  della configurazione hardware ci si può avvalere di utilità  dedicate che contribuiscono a creare una condizione analoga all’utilizzo intensivo da parte dell’utente. Uno dei software più apprezzato per questo scopo è Burn In Test di Passmark (www.passmark.com/products/bit.htm). Si tratta di un software commerciale e per l’utilizzo continuativo è richiesto l’acquisto di una licenza. Per gli scopi del nostro lettore, è sufficiente beneficiare del periodo di prova di 30 giorni, durante il quale il software è utilizzabile gratuitamente e senza limitazioni.

Questo programma, sfruttando contemporaneamente tutte le varie componenti hardware, ha un’elevata probabilità  di evidenziare ogni minima instabilità  del sistema. Se anche questa linea d’azione non fosse risolutiva, si potrà  passare a esaminare la configurazione dal lato software, partendo da una scansione completa del disco con un software antivirus in grado di funzionare in modo indipendente dal sistema operativo e dall’eventuale suite di sicurezza informatica già  presenti sul computer.  Per questo scopo si potrà  utilizzare Norman Malware Cleaner (www.norman.com) o Dr.Web CureIt (www.freedrweb.com). Se il blocco del computer fosse molto frequente durante la navigazione, il problema potrebbe dipendere da qualche plug-in del browser.

Provate quindi a disabilitarli uno alla volta e verificate se ciò risolva il problema. I principali indiziati sono le barre di ricerca aggiuntive, spesso fornite a corredo di altri software, i plug-in multimediali come Flash Player, Shockwave e Silverlight, e il Java Runtime Environment. Ricordiamo che le ultime versioni dei browser possono utilizzare le funzionalità  avanzate della scheda grafica per velocizzare il rendering delle pagine web. È quindi possibile che un driver grafico malfunzionante causi il blocco del computer durante la navigazione in Rete.

Provate a rimuoverlo e a reinstallare l’ultima versione disponibile. Un altro tentativo che può dare risultati interessanti è l’installazione di un browser alternativo non presente nel computer quando il problema ha iniziato a manifestarsi. Installando Google Chrome o Mozilla Firefox si potrà  verificare se il blocco avvenga anche con un software diverso. Se questi browser fossero già  presenti, si potrà  procedere alla loro rimozione prima della successiva reinstallazione, in modo da azzerare la configurazione e ripristinare i valori predefiniti.