La app di navigazione Gps di Alk Technologies torna a essere disponibile sulle piattaforme Microsoft e viene rilasciata oggi per Windows Phone 8 e Windows 8.
In questo modo i dispositivi mobili e i tablet con Windows 8 potranno utilizzare la navigazione satellitare a guida vocale offerta da CoPilot. La app fornisce una serie di funzionalità avanzate, quali gli indicatori di corsia e il sistema ClearTurn per la visualizzazione degli incroci, la pianificazione completa del percorso e le mappe stradali consultabili anche offline. Sono anche previsti servizi live in tempo reale come Active Traffic, Yelp, Wikipedia e Google Search per aggiornare i guidatori sulle condizioni stradali e meteorologiche. Inoltre la app include un indicatore del limite di velocità sullo schermo e gli avvisi di eccesso di velocità d è in grado di calcolare i percorsi migliori e l’orario di arrivo, monitorando i flussi di traffico in tempo reale con Active Traffic. Con la app si possono pianificare fino a tre itinerari alternativi di viaggio.
In origine CoPilot era stato sviluppato proprio per un dispositivo Microsoft, il Pocket PC, e ha aperto la strada alla navigazione satellitare su Windows Mobile. Ora ritorna sulla piattaforma di WIndows 8, arricchendo il Windows Store e il Windows Phone Store dove sarà disponibile a partire dalla prossima estate nelle versioni Live Premium, (a pagamento con navigazione Gps e informazioni real-time sul traffico) e in quella gratuita, CoPilot Gps, che fornisce le funzioni di pianificazione del percorso e la consultazione delle mappe offline. Infine la app sarà rilasciata anche in una terza versione dedicata agli autotrasportatori: CoPilot Truck.