Errore 0x80050570 durante l’installazione di Windows 8

Domanda: Sono in possesso di un netbook Asus EeePc 1215B con Windows 7 Home Premium preinstallato e per renderlo più veloce ho acquistato e montato un Ssd 840 Pro da 120 Gbyte di Samsung. Quando ho tentato di reinstallare il sistema operativo, è comparso il codice d’errore 0x80070570. Ho seguito la procedura suggerita utilizzando diversi pendrive Usb e le immagini di Windows 8, ma il risultato non è cambiato. I Dvd da cui ho recuperato le immagini sono originali e l’installazione è avvenuta regolarmente su altri Pc dotati di un lettore ottico. Ho provato anche a creare l’immagine Iso a bassa velocità  senza alcun miglioramento. Come posso risolvere il problema e portare a termine l’installazione del sistema operativo?

Fotolia_56343576_Subscription_XXL
Le cause più comuni dell”errore 0x80070570 durante l’installazione di Windows 8 sono un’immagine Iso danneggiata o un Dvd-R non masterizzato in modo corretto.

Risposta: L’errore 0x80070570 appare quando la procedura d’installazione di Windows rileva un’anomalia nei file utilizzati per il caricamento del sistema operativo. Le sue cause più comuni sono un’immagine Iso danneggiata o un Dvd-R non masterizzato in modo corretto. Giustamente, il lettore si è procurato una nuova copia del file Iso e ha ripetuto la registrazione del supporto Dvd-R a bassa velocità , ma nonostante questo l’errore si è ripresentato.

Avendo escluso che l’origine del problema fosse il supporto d’installazione, l’errore potrebbe dipendere dall’hardware del portatile, in particolare dalla memoria Ram. Consigliamo, perciò, di eseguire un test approfondito con l’utilità  diagnostica MemTest+ e, se fossero rilevate anomalie, si dovrebbe sostituire il modulo Sodimm del netbook. Allo stesso modo, se fossero state installate espansioni di memoria rispetto alla configurazione originale del netbook, collocate nuovamente il modulo Sodimm originale e ritentate l’operazione.

Se anche questa operazione non desse buon esito, pulite la memoria Cmos e ripristinate la configurazione predefinita del Bios. Alcune combinazioni particolari delle impostazioni del controller Serial Ata, infatti, possano causare l’errore 0x80070570. Provate quindi a modificare i parametri operativi del controller impostandolo in modalità  Ahci o Ide compatibile e ripetete la procedura d’installazione. In base alle informazioni riportate nei forum tecnici, seguendo i suggerimenti elencati la maggior parte degli utenti è riuscita ad aggirare il problema e a portare a termine con successo l’installazione di Windows.

Nessun Articolo da visualizzare