Successivo

Windows

Il codec audio Conexant Cx20468 e Windows 7

Redazione | 27 Dicembre 2013

Windows

Domande: Ho da anni un portatile Toshiba Satellite L20-101 dotato di un sistema audio con Bass Enhanced Sound e tecnologia […]

Domande: Ho da anni un portatile Toshiba Satellite L20-101 dotato di un sistema audio con Bass Enhanced Sound e tecnologia Srs TruSurround Xt. Recentemente ho aggiornato il sistema operativo da Windows XP a 7 con SP1. L’operazione è andata a buon fine fatta eccezione per l’audio, che non è stato riconosciuto. Ho provato a cercare in Rete i driver più recenti, ma non li ho trovati.

La gestione dell'audio sul notebook Toshiba Satellite L20-101 è affidata al codec Ac'97 Cx20468 di Conexant. Sebbene lo sviluppo dei driver sia stato interrotto prima del rilascio di Windows 7, le funzionalità  audio fondamentali si ottengono utilizzando i driver per i sistemi operativi precedenti.

La gestione dell’audio sul notebook Toshiba Satellite L20-101 è affidata al codec Ac’97 Cx20468 di Conexant. Sebbene lo sviluppo dei driver sia stato interrotto prima del rilascio di Windows 7, le funzionalità  audio fondamentali si ottengono utilizzando i driver per i sistemi operativi precedenti.

Risposta: Il Bass Enhanced Sound è un sistema di amplificazione integrato nel telaio del notebook e che, disponendo di altoparlanti di buona qualità , garantisce una riproduzione ottimale del suono. L’audio del Toshiba Satellite L20-101, però, è gestito dal codec Cx20468 di Conexant, un convertitore digitale/analogico conforme alle specifiche Ac’97 di Intel e che perciò s’interfaccia con il controller presente nell’integrato Ich del chipset. Lo standard Ac’97 segnò il primo tentativo di migliorare la qualità  del suono dei computer imponendo una serie di caratteristiche a cui i produttori dovettero conformarsi. Tra queste, l’architettura a 16 o 20 bit con supporto al surround, una frequenza di campionamento di almeno 96 kHz per il suono stereo e di 48 kHz per la riproduzione multicanale. Queste specifiche furono migliorate anni dopo da Intel con lo standard HD Audio. Purtroppo, Conexant abbandonò lo sviluppo del software di supporto per i propri codec audio ormai diversi anni fa e driver specifici per Windows 7 non furono mai rilasciati. Tuttavia, sul sito web di supporto tecnico di HP sono state pubblicate procedure di aggiornamento utilizzabili con successo anche su notebook di altri produttori.

La prima cosa da fare è scaricare l’ultima versione del pacchetto dei driver. Con Windows 7 a 32 bit si deve utilizzare l’archivio SP30399.exe, che contiene la versione 6.14.10.535 per Windows XP. Per i sistemi operativi a 64 bit si dovrà  invece scegliere il pacchetto SP35558.exe con la versione 6.14.10.671. La scompattazione dell’archivio porta alla creazione della cartella C:\Swsetup\SP30399, che include tutti i file necessari.

L’installazione va eseguita tramite l’apposita procedura guidata di Gestione dispositivi, invece di lanciare l’eseguibile di setup. Nell’elenco dell’hardware, fare doppio clic sul punto interrogativo corrispondente al codec audio Conexant, poi entrare nel segnalibro Driver e premere il pulsante Aggiorna driver. Indicare come directory di ricerca del software la cartella in cui è stato scompattato il pacchetto scaricato in precedenza. Se la procedura di aggiornamento rileva e configura il codec audio, il problema è risolto. In caso contrario si deve modificare il file .Inf che contiene gli identificativi del componente hardware per la funzionalità  Plug and Play. Sempre dall’elenco dell’hardware di Gestione dispositivi, fare doppio clic sul punto interrogativo in corrispondenza del codec audio. Entrare nel segnalibro Dettagli e copiare l’identificativo del codec (appare sotto forma di stringa come “Pci\Ven_10b9&Dev_5451&Subsys_0024103c&Rev_02“). Nella cartella in cui è stato scompattato l’archivio del driver, aprire il file Qta3091.inf con Blocco Note e portarsi nella sezione etichettata [Conexant], dove è presente una linea come la seguente:

 

[Conexant]

%*Wdm_Amcaud.Devicedesc%=Wdm_Amcaud,Pci\Ven_1002&Dev_4370&Subsys_3091103c

 

Aggiungere una nuova linea con l’identificativo copiato dal segnalibro Dettagli. Questa parte del file Qta3091.inf sarà  simile a quanto segue:

 

[Conexant]

%*Wdm_Amcaud.Devicedesc%=Wdm_Amcaud,Pci\Ven_1002&Dev_4370&Subsys_3091103c

%*Wdm_Amcaud.Devicedesc%=Wdm_Amcaud,Pci\Ven_10b9&Dev_5451&Subsys_0024103c&Rev_02

 

Salvare il file e ripetere la procedura guidata per l’installazione del driver tramite la funzione di aggiornamento di Gestione dispositivi. A questo punto, il codec audio dovrebbe essere rilevato e il software installato. La sequenza di operazioni per i sistemi operativi a 64 bit è analoga, salvo il fatto che si deve partire dall’archivio SP35558.exe. Questa procedura ha successo perché l’insieme di funzioni che implementano lo standard Ac’97 sono già  parte di Windows e il driver Conexant è incaricato di eseguire solo le poche funzioni di base necessarie alla conversione del segnale da digitale ad analogico. La semplicità  di questo driver ne consente il corretto funzionamento anche se il software non è stato progettato in modo specifico per Windows 7.