Successivo
kantar-windows-phone-mobile-10-ai-minimi

Windows

Kantar: Windows Phone e 10 Mobile sempre più giù

Davide Micheli | 13 Gennaio 2017

Microsoft Windows

L’analista Kantar ha comunicato gli ultimi dati relativi all’andamento di Windows Phone e Mobile 10 sul mercato mondiale: Microsoft è sempre più prossima al dimenticatoio.

Diamo uno sguardo ora all’ultimo report di Kantar per quanto riguarda le market share dei diversi sistemi operativi mobili durante il trimestre conclusosi con il mese di novembre, per mettere in evidenza come, Microsoft, sia sempre più confrontata con difficoltà  rilevanti per quanto riguarda il suo Windows Phone e Windows 10 Mobile, con quote sempre più ridotte.

Al’interno del mercato EU5 (che comprende Spagna, Germania, Francia, Regno Unito e Italia), Windows è passato dal 6.9 percento del trimestre conclusosi in novembre 2015 al 2.8 percento dello stesso periodo di quest’anno, facendo segnare quindi un arretramento del 4.1 percento, un dato che non puo non colpire.

Nel nostro paese, per esempio, sempre nei due periodi messi a confronto, Windows Phone è passato dal 9.2 percento al 4 percento, una performance molto deludente, se si considera che c’è pure stato un tempo in cui, l’OS mobile di Microsoft, aveva una market share addirittura superiore a quella detenuta da iOS.

Negli USA, se possibile, le cose sono date anche peggio: Windows Phone e Mobile 10 sono passati dal 2.3 del trimestre conclusosi a novembre 2015 allo 0.8 percento del medesimo periodo del 2016. In Australia, invece, il sistema operativo mobile di Microsoft è passato dal 5.3 percento al 2.3 percento, anche in questo caso un calo molto pronunciato.

L’unica nota “positiva” giunge dal Giappone, paese in cui Windows Phone e Mobile 10 – complessivamente – sono passati dallo 0.3 percento del trimestre conclusosi a novembre 2015 allo 0.4 dello stesso periodo di quest’anno: un timido +0.1%. Staremo a vedere se Redmond riesca ad invertire in qualche maniera la rotta, lanciando qualche novità …