Successivo

Windows

Kaspersky si prepara all’arrivo di Windows 8

| 8 Ottobre 2012

Windows

Con il rilascio del nuovo sistema operativo Microsoft, previsto per il 26 ottobre, arriverà  su milioni di desktop e notebook […]

Con il rilascio del nuovo sistema operativo Microsoft, previsto per il 26 ottobre, arriverà  su milioni di desktop e notebook una nuova interfaccia utente pensata per i tablet e dispositivi dotati di funzioni touch screen.

I Kaspersky Labs sono già  al lavoro per aggiornare la suite di sicurezza a Windows 8, tenendo conto della doppia interfaccia d’uso: quella tradizionale basata su mouse e tastiera per le applicazioni base di Windows e quella più nuova per i dispositivi con schermo touch. Le applicazioni progettate per questa interfaccia d’uso hanno una serie di caratteristiche di sicurezza uniche rispetto al software tradizionale e in caso di modifiche o manomissioni, Windows 8 ne reinstalla automaticamente una copia pulita attraverso il Windows Store. Per fare questa operazione però le soluzioni antivirus devono riconoscere le differenze tra i due generi di applicazioni  e allertare il sistema della presenza di un’infezione, prima di attivare la reinstallazione dell’applicazione stessa.

Kaspersky Internet Security 2013 integra già  questa funzionalità  di controllo delle applicazioni presenti nella nuova interfaccia. Inoltre per fornire agli utenti un aggiornamento delle informazioni relative allo stato di sicurezza dei PC Windows 8, Kaspersky Lab ha sviluppato una nuova applicazione chiamata Kaspersky Now, progettata specificamente per la nuova interfaccia del sistema operativo.

La app è disponibile per il download gratis dal Windows Store di Microsoft e funziona con le ultime soluzioni consumer lanciate sul mercato: Kaspersky Anti-Virus 2013 e Kaspersky Internet Security 2013.  L’applicazione consente inoltre agli utenti di eseguire le funzioni chiave offerte dalla suite di sicurezza Kaspersky Lab, come la scansione rapida o l’aggiornamento del database, senza la necessità  di passare alla tradizionale interfaccia Windows per visualizzare l’interfaccia del Kaspersky Internet Security e Kaspersky Anti-Virus.

L’Early-Launch Anti-Malware (ELAM) è il nuovo concetto utilizzato per proteggere l’intero ambiente Windows dalle attività  nocive. Questa è un’altra funzione aggiunta al sistema operativo di Windows, che fornisce la certificazione anti-malware del prodotto ed interviene prima degli altri componenti software.

Insieme con il Measured Boot, trasmette alla soluzione antivirus le informazioni dettagliate su tutti i componenti di Windows lanciati durante il processo di avvio, rendendo tutto l’ambiente Windows più sicuro. Questo sistema è molto importante perché aiuta ad individuare e bloccare i malware sofisticati, come ad esempio i rootkits.

Kaspersky Lab supporta ELAM con la soluzione Kaspersky Internet Security 2013,che non solo controlla il sistema e l’integrità  del software durante l’avvio, ma interviene anche qualora dovessero essere individuate delle infezioni attive.

Allo stesso tempo, i test svolti da Kaspersky Lab mostrano che nel funzionamento normale, l’avvio del driver ha un impatto minimo sulle prestazioni, introducendo un ritardo di pochi millisecondi.

Oltre alle nuove tecnologie di protezione, Microsoft sta potenziando i tradizionali componenti di Windows 8. Secondo il produttore, il sistema operativo include “miglioramenti che riducono la probabilità  di attacchi comuni”. In altre parole, spiegano i Kaspersky Labs, i cambiamenti apportati da Microsoft ai vari componenti principali del sistema forniscono al momento un gran numero di exploit disponibili che rendono difficile la creazione di nuove versioni da parte dei criminali informatici. Queste modifiche riguardano il kernel di Windows, con un miglioramento della funzionalità  PatchGuard, l’aggiornamento del Address Space Layout Randomization Technology e del browser di Internet Explorer.

Per gestire il codice nocivo presente nel sistema, Microsoft ha migliorato anche i componenti del Windows Defender, che dovrebbe essere più efficiente nel rilevare e bloccare il malware.  Da un’approfondita analisi dei principali miglioramenti di Windows 8, condotta dagli esperti di Kaspersky Lab, emerge che mentre alcuni cambiamenti rendono questo sistema operativo più sicuro, non possono però ancora essere considerati come una soluzione definitiva. Un esempio è l’aggiornamento del PatchGuard, una funzione che previene la manomissione del kernel del sistema. Nonostante i miglioramenti, però, può ancora essere aggirato; per i vendor ufficiali, ovvero le aziende che producono software di sicurezza, diventerà  inutilizzabile come metodo di protezione.