Successivo
microsoft-windows-10-stack-bluetooth

Windows

Microsoft: novità  per lo stack Bluetooth in Anniversary Update

Davide Micheli | 28 Giugno 2016

Windows

L’azienda di Redmond si prepara al prossimo rilascio del suo aggiornamento di Windows Anniversary Update: tra le novità , alcune riguardano lo probabilmente lo stack di Bluetooth.

L’attesa per il rilascio del nuovo aggiornamento dell’OS della multinazionale di Redmond, l’Anniversary Update, dovrebbe essere ormai giunta quasi a conclusione. A questo proposito, non sono poche le preview che si sono susseguite sul web ad oggi, con speculazioni e indicazioni su quelle che saranno le nuove feature. Ora però a queste voci si aggiunge un’interessante novità , che giunge nientemeno che dal Bluetooth Special Interest Group.

Questa associazione che si occupa della gestione e della diffusione del famoso protocollo di comunicazione, infatti, ha pubblicato sul suo portale una serie di informazioni che riguardano la certificazione del rinnovato stack Bluetooth per Windows 10, che secondo logica dovrebbe essere rilasciato con questo importante aggiornamento in arrivo, e porterebbe con sé una serie di innovazioni, non tantissime ma sicuramente interessanti.

Secondo le informazioni rese note dal Bluetooth SIG, infatti, Microsoft avrebbe richiesto la certificazione per l’aggiornamento del protocollo AVRCP – che sta per Audio, Video Remote Control Profile – sul suo nuovo OS, che con la versione 1.4 permetterà  di muoversi ed interagire con più player, usare una migliorata funzione di ricerca, con la sincronizzazione del volume di sistema, la gestione di metadati e della playlist in riproduzione.

La seconda certificazione è invece relativa al protocollo AVCTP – che è l’Audio, Video Control Transport Protocol – che, con questo aggiornamento, porterà  su Windows 10 la possibilità  di trasformare il sistema operativo tanto in target quanto controller. In pratica non solo sarà  possibile sentire sul dispositivo Bluetooth i contenuti multimediali presenti sul computer, ma si potrà  anche effettuare una riproduzione multimediale sul Pc con Windows 10 dei contenuti presenti su altri device Bluetooth.