Successivo
microsoft-movie-maker-in-arrivo-su-windows-10

Windows

Microsoft porterà  Movie Maker su Windows 10

Davide Micheli | 8 Settembre 2016

Windows

Secondo alcune indiscrezioni, Microsoft starebbe lavorando allo sviluppo di una nuova versione di Movie Maker, portando il software nel mondo di Windows 10.

Dopo esser stato introdotto sulle precedenti versioni di Windows, Microsoft non ha provveduto al rilascio di una versione per il suo ultimo OS di Windows Movie Maker, il software per l’editing video pensato per un’utenza base e quindi contraddistinto dalla presenza di poche funzionalità . Il prodotto è  piuttosto popolare tra chi usa il sistema operativo di Redmond e ora la società  di Satya Nadella avrebbe deciso di porre rimedio a questa lacuna.

Una pagina per il supporto a Windows Essentials, infatti, riporta al suo interno alcune indicazioni circa il rilascio di una versione di Movie Maker per Windows 10, che potrebbe fare il suo ingresso all’interno di Windows Store. In questo modo, il software potrebbe tornare a godere di maggior supporto da parte del colosso statunitense, il quale aveva relegato il suo programma per l’editing video ad una sorta di dimenticatoio.

Questa scelta sarebbe dovuta al fatto che, dal prossimo anno, Windows Essentials non sarà  più proposto: in questa maniera, tutti i software che fanno parte della raccolta, non saranno più scaricabili e, del resto, smetteranno di ricevere supporto da parte dell’azienda di Redmond. Per il momento, tuttavia, la società  di Satya Nadella non ha rilasciato altre informazioni circa il ritorno sulle scene del suo programma di video editing.

A questo proposito, è lecito domandarsi se la prossima release di Movie Maker per Windows 10 possa essere contraddistinta da un’interfaccia grafica rinnovata e dall’introduzione di nuovi tool, oppure, se il programma possa al contrario essere semplicemente sottoposto ad un’operazione di porting sfruttando il Project Centennial.