Vengono rilasciati oggi in 22 paesi, Italia compresa, i nuovi tablet Microsoft Surface con a bordo il sistema operativo Windows 8.1: sono i modelli Surface 2 e Surface Pro 2, arricchiti da una serie di nuovi accessori e già disponibili in pre-ordine dal pomeriggio del 24 settembre sul Microsoft Store.
I miglioramenti apportati da Microsoft alla sua seconda generazione di tablet riguardano la potenza di elaborazione, la durata della batteria e la risoluzione della fotocamera; inoltre i nuovi modelli dispongono di un supporto integrato ottimizzato con doppia angolazione per un utilizzo più confortevole sia quando si sta alla scrivania sia quando si è in movimento. La nuova versione del sistema operativo Windows 8, WIndows RT 8.1 e Windows 8.1 Pro, consente di personalizzare ancora di più i tablet Surface 2 rispetto ai loro predecessori.
In particolare Surface 2 è il tablet ideale per l’utilizzo personale: presenta funzionalità indicate per l’intrattenimento multimediale e il gioco, come il processore Nvidia Tegra 4 che garantisce maggior velocità e fluidità nell’esecuzione delle app, o il display Hd ClarType da 10,6 pollici che offre un rendering video da 1080p e la batteria che garantisce ben 10 ore di autonomia nella riproduzione di video.
Il supporto della porta Usb 3.0 permette di eseguire trasferimenti di file più veloci e in più la risoluzione della fotocamera è stata aumentata a 3,5 megapixel per quella anteriore e a 5 megapixel per quella posteriore. Gli utenti possono poi riprendere video con risoluzione di 1080p.
Surface 2 viene fornito con in dotazione il sistema operativo Windows RT 8.1 che porta miglioramenti in aree chiave quali personalizzazione, ricerca, multitasking, app native, esperienza Windows Store e connettività cloud. A disposizione degli utenti c’è anche il nuovo Xbox Music per riprodurre in streaming milioni di brani musicali gratuitamente, un’app Video aggiornata e i giochi del Windows Store. Per le attività lavorative, Surface 2 offre una versione di Microsoft Office 2013 RT precaricata che include Outlook RT. Surface 2 è disponibile nella configurazione da 32 GByte e da 64 GByte a partire da 439 euro.
Chi acquista uno dei due dispositivi (Surface 2 o Surface 2 Pro) riceve in omaggio chiamate Skype gratuite per un anno verso i telefoni fissi in oltre 60 Paesi, il servizio Skype WiFi illimitato per un anno su oltre 2 milioni di hotspot attivi nel mondo e 200 GByte di spazio di archiviazione gratuito su SkyDrive per due anni.
Per quanto riguarda la versione Pro 2 di Surface questa è pensata per sostituire il computer portatile ed è in grado di eseguire qualsiasi applicazione Windows, compresa la suite di Microsoft Office oltre alle numerose app presenti nel Windows Store. Grazie al processore Intel Core i5 di quarta generazione, a bordo del Surface Pro 2, si possono ottenere prestazioni elevate e fino al 60% in più di durata della batteria rispetto a Surface Pro.
Surface Pro 2 sarà disponibile a partire da 889 euro nella configurazione da 64 GByte, oppure in configurazione da 128 GByte con 4 GByte di Ram e da 256 GByte e da 512 GByte con 8 GByte di Ram.
Microsoft ha poi annunciato ben sette accessori pensati in modo specifico per i tablet Surface:
Cover Touch 2, più sottile e leggera della precedente (lo spessore è di 2,75 mm) è la Cover che funge anche da tastiera ed è dotata di tasti retroilluminati per una miglior leggibilità . Cover Touch 2 registra anche la pressione dei tasti con maggior precisione e presenta sensori aggiornati che supportano una gran varietà di gesti lungo tutta la tastiera. Il prezzo della Cover Touch 2 è di 119 euro e il prodotto è pre-ordinabile dal 24 settembre.
Type Cover 2: anche questo modello di cover-tastiera è stato dotato di retroilluminazione ed è già da subito disponibile nei colori viola e nero, mentre lo sarà a breve nei colori ciano e magenta. Inoltre Type Cover 2 essendo più rigida, offre un’esperienza di miglior digitazione se tenuta sulle ginocchia. Type Cover 2 costa 129,99 è già ordinabile da oggi in tutti i paesi dove vengono rilasciati i nuovi tablet Surface. A gennaio 2014 Microsoft rilascerà anche un altro modello di Cover, Power Cover, che offrirà la stessa esperienza di digitazione aumentando però del 50% la durata della batteria del Surface 2.
Docking Station per Surface Pro: consente di collegare il tablet alle periferiche per PC desktop, trasformando questi dispositivi portatili in desktop. Quando Surface 2 e Surface Pro 2 sono inseriti nella docking station è possibile collegarli a un monitor esterno, alla Ethernet, agli altoparlanti e all’alimentazione; le periferiche PC possono essere collegate tramite una porta Usb 3.0 e tre porte Usb 2.0 in dotazione. Anche la docking station per Surface Pro sarà rilasciata a gennaio 2014.
Infine Microsoft presenta il caricatore per auto con Usb sempre per il Surface, dotato anche di una porta Usb per la ricarica in contemporanea di un altro dispositivo e Arc Touch Mouse Surface Edition, un mouse in edizione speciale che è stato modificato per abbinarsi al look di Surface. Come gli altri mouse Arc Touch, è progettato per garantire la massima comodità e si connette tramite Bluetooth 3.0, liberando la porta Usb del Surface per altri dispositivi. L’inizio della distribuzione in Italia è previsto per i prossimi mesi.